La TV polacca fa un approfondimento su Marchwinski: "Pensavo giocasse almeno una partita"
Nelle scorse ore la stampa sportiva polacca ha fatto un focus sul centrocampista del Lecce: "Perché non gioca?"
Ormai sono 5 mesi che i tifosi si chiedono che fine abbia fatto Filip Marchwinski nel Lecce. Qualche settimana fa Pantaleo Corvino ha provato a smorzare i toni sostenendo che fosse stato martoriato dagli infortuni, ma anche andando a rileggere la cronaca dei bollettini del Lecce si capisce come in realtà non sia propriamente quello il motivo.
Luca Gotti aspettava un “moto d'orgoglio” del calciatore, mentre oggi Marco Giampaolo lo vede come ultima scelta per le sue mezz'ali dopo Rafia ed Helgason ma con il significato sottinteso del “speriamo non debba mai toccare a lui”.
Il motivo? Difficile a dirlo.
Sia Gotti che Giampaolo ne hanno esaltato le capacità tecniche, dunque dubbi sulle sue qualità non ce ne dovrebbero essere. Restano in bilico l'aspetto emotivo del calciatore e quello fisico/atletico. Sono le uniche spiegazioni che da giornalisti che non possono seguire gli allenamenti possiamo darci.
La domanda però se la sono posta anche i colleghi in patria. Perché dall'avventura di Marchwinski in Italia si aspettavano molto anche loro, dal momento che il calciatore per i polacchi era un astro nascente che avrebbe anche potuto fare molto bene in Nazionale.
Il quotidiano Kanał Sportowy nelle scorse ore ha fatto proprio un approfondimento sulla questione, domandandosi attraverso l'opinionista Tomasz Lipiński come mai il fantasista non avesse trovato spazio in giallorosso:
Pensavo che Marchwiński giocasse almeno una partita a Lecce, dopo la quale avremmo potuto dire che non è adatto. Non ha avuto nemmeno questo onore.
A cercare una risposta sono stati proprio i tifosi polacchi che sotto ad un post di Kabal Sportowy rispondono:
Se non ha giocato, c'è un motivo. Scarsa preparazione fisica. Se rimani indietro sotto questo aspetto, gli italiani non si fideranno mai di te.
Un altro tifoso spiega che c'erano già dei sentori sulla sua carriera e non si dichiara sorpreso:
Dopotutto Marchewa non se la passava bene a Lech, tanto meno nella serie. E voi, miei cari, siete tutti sorpresi
Un altro tifoso nutre ancora fiducia nelle sue qualità
Per me è ancora un fenomeno. Bisogna aspettare almeno un'altra stagione e sono convinto che riuscirà a farsi valere in Occidente
Un tifoso è riuscito persino a vedere un match del Lecce dal vivo
Ero alla partita Milan-Lecce e questo ragazzo, anche se calciava inutilmente durante l'intervallo, era il peggiore di tutta la compagnia dei sostituti
Infine la chiosa finale
Su quali basi un giocatore medio senza grandi numeri nel 17esimo campionato europeo in una squadra media potrebbe fare bene all'estero?