Lecce significa convocazione: dappertutto, tranne che in Italia
Tanti ragazzi hanno trovato la maglia della Nazionale del loro Paese dopo le ottime prestazioni con la maglia del Lecce
Un argomento di grande discussione da quando il Lecce gioca in Serie A con continuità – ricordiamo che i giallorossi dal 1985 ad oggi hanno disputato 19 campionati nela massima serie italiana – riguarda la convocazione nella Nazionale italiana dei giocatori di proprietà del club salentino.
Salvo sporadici casi, infatti, chi indossa la maglia del Lecce, nonostante ottime annate dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati, difficilmente riceve la chiamata da parte del Commissario tecnico di turno.
Parlando del recente passato, ossia degli ultimi 3 anni di massima serie, Baschirotto, Falcone e Gallo sono stati tenuti in considerazione solo per uno stage durante il periodo di stop per il Mondiale in Qatar, senza però poi scendere in campo con la maglia azzurra.
Dalle altre parti invece…
Lecce, il club salentino, la maglia giallorossa, invece, hanno rappresentato in queste stagioni un trampolino di lancio ed un’occasione di rinascita, con conseguente convocazione in Nazionale, per diversi elementi.
Il più fresco di tutti è Patrick Dorgu, convocato finalmente dalla Nazionale maggiore danese dopo tante apparizioni con l’Under 21. La compagine allenata da Hjulmand, nella prima lista post EURO 2024, riparte dal giocatore del Lecce, come annunciato dalla società salentina:
L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Patrick Dorgu è stato convocato in Nazionale in occasione delle gare Danimarca - Svizzera (5/09) e Danimarca - Serbia (8/09) valevoli per la UEFA Nations League.
Discorso simile si è fatto anche per altri elementi che hanno vestito la maglia del Lecce. Su tutti Morten Hjulmand, che ha conquistato la Nazionale maggiore grazie alle ottime prestazioni fornite con la maglia giallorossa, e Marin Pongracic, che ha ritrovato la sua Croazia dopo essere uscito dal giro a causa di infortuni ed atteggiamenti poco professionali nelle sue precedenti avventure.
Pure Medon Berisha, punto fermo dell’Under 21 albanese, si è conquistato e meritato la convocazione agli ultimi europei con la Nazionale maggiore albanese per merito di un ottimo finale di stagione con la maglia giallorossa.
Conferme nazionali
Tanti altri, invece, hanno consolidato la loro posizione in Nazionale. Ramadani, Krstovic, Rafia, Banda, anche Ceesay quando vestiva la maglia del Lecce, e molti giovani della Primavera sono riusciti a conservare il posto nelle selezioni del loro Paese dopo aver vestito con continuità la maglia del club salentino.
Ci auguriamo che in questa stagione tanti ragazzi provino la gioia di una nuova convocazione. Magari la loro prima volta con la maglia della Nazionale maggiore del loro Paese o anche un ritorno. Vorrebbe dire che hanno fornito prestazioni di livello in Serie A con addosso i colori giallorossi.