Ordine, AssoStampa e Ussi: “Solidarietà a Pianetalecce, no a intimidazioni e aggressioni”

Il comunicato congiunto dei tre massimi organi della stampa italiana
In merito ai due episodi accaduti nella giornata di ieri presso lo stadio “Via del Mare” nei confronti di alcuni componenti della nostra testata giornalistica, l’Ordine dei giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia e USSI Puglia con una nota congiunta:
Esprimono piena solidarietà ai colleghi di pianetalecce.it e si schierano al fianco della redazione contro i violenti attacchi verbali espressi nei loro confronti a margine di una partita di calcio.
Chi minaccia, accusa e ingiuria non può essere considerato tifoso e non può essere confuso con la maggior parte dei tifosi leccesi che unisce la passione alla correttezza. L’Ordine auspica una pronta indagine da parte delle Forze di polizia, che porti a identificare e isolare pochi facinorosi e permetta ai giornalisti di continuare a svolgere con serenità il diritto/dovere di informazione e critica.
È anche il caso di ricordare come l’art. 2 della legge ordinistica promuova la solidarietà tra colleghi, e che nessuna forma di sana e utile concorrenza professionale può trasformarsi in attività di fiancheggiamento dei violenti.