header logo

Arrivati a fine campionato, riaffiora puntualmente un argomento che suscita sempre molta attenzione: la contemporaneità delle partite. In questo senso, sarà solo l'ultima giornata a vedere le squadre in lotta per lo stesso obiettivo giocare in contemporanea, per cercare di garantire, questa volta davvero, la regolarità del campionato. 

Presumibilmente, Lecce ed Empoli dovranno giocare in contemporanea, poiché entrambe le squadre, insieme al Venezia, sono impegnate nella corsa per mantenere un posto nella massima serie italiana. Tuttavia, questo aspetto, cioè la contemporaneità, non è stato quasi mai rispettato, almeno considerando le partite di Lecce ed Empoli.

Diciotto volte su trentadue il Lecce ha giocato prima dei toscani

Durante la stagione, infatti, è stato il Lecce che, per la maggior parte delle volte, ha giocato prima dell'Empoli in campionato. Sono diciotto i turni di campionato in cui la squadra giallorossa è scesa in campo in anticipo rispetto ai toscani, e in queste occasioni, la squadra prima di Gotti e poi di Giampaolo ha conquistato sette punti (vittorie contro il Verona e il Parma e pareggio contro il Venezia), mentre l'Empoli ha conquistato quattordici punti giocando dopo i salentini. 

lecce-verona dorgu in tuffo batte perilli

Al contrario, nelle dodici giornate in cui è stato l'Empoli a giocare prima del Lecce, la squadra toscana ha conquistato nove punti, mentre i giallorossi ne hanno ottenuti dodici (vittoria esterna contro il Venezia e interna contro il Monza e pareggi contro Juve, Torino, Parma, Genoa, Bologna e Atalanta). Nel girone di ritorno, inoltre, il Lecce ha giocato solo quattro volte dopo l'Empoli, ottenendo tre punti grazie ai pareggi contro Genoa, Bologna e Atalanta (partita che inizialmente doveva essere giocata prima di quella dell'Empoli). L'unica sconfitta in tal senso è stata quella casalinga contro l'Inter.

Solo due weekend in contemporanea per le due squadre

Sono solo due, invece, le occasioni in cui Lecce ed Empoli hanno giocato in contemporanea ad eccezione, ovviamente, delle giornate in cui si sono affrontate. In tali occasioni, i salentini hanno conquistato quattro punti (vittoria contro il Cagliari in casa e pareggio esterno a Monza), mentre l'Empoli ha ottenuto uno solo punto (pareggio esterno a Bologna e sconfitta esterna a Udine).

Nelle prossime due giornate, precisamente la numero trentacinque e trentasei, il Lecce giocherà sia prima che dopo l'Empoli. Nel prossimo weekend, i giallorossi saranno impegnati sabato alle ore 18 contro il Napoli, mentre l'Empoli scenderà in campo domenica alle 12:30 in casa contro la Lazio. Nella trentaseiesima giornata, il Lecce affronterà il Verona domenica alle 15, mentre l'Empoli giocherà sabato alle 20:45 in casa contro il Parma.

Contro l'Atalanta il Lecce ritrova tre elementi fondamentali per la lotta salvezza
La partita della vergogna: ecco come il Lecce ha onorato Graziano in campo

💬 Commenti