Giudice Sportivo, ammenda per il Lecce: ecco perchè
LA SANZIONE
Sono arrivate in giornata le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla venticinquesima giornata di campionato Serie BKT.
Tra le varie sanzioni c'è un'ammenda per l'Unione Sportiva Lecce:
"DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Il Giudice Sportivo cons. Germana Panzironi, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell'A.I.A. Edgardo Pansoni, nel corso della riunione del 24 febbraio 2022, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:
SERIE BKT
Gare del 22-23 febbraio 2022 - Sesta giornata ritorno
In base alle risultanze degli atti ufficiali si deliberano i provvedimenti disciplinari che seguono, con riserva dell’assunzione di altre eventuali decisioni, in attesa del ricevimento degli elenchi di gara:
a) SOCIETA'
Il Giudice sportivo,
premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della sesta giornata ritorno sostenitori delle Società Cosenza, Cremonese, Crotone, Lecce e Pisa hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 25 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala);
considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 29, comma 1. lett. a) b) e d) CGS, con efficacia esimente,
delibera
Ammenda di € 6.000,00: alla Soc. LECCE per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nel recinto di giuoco numerosi petardi e un fumogeno; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS."
È la seconda ammenda consecutiva per la società salentina a causa del lancio di petardi e fumogeni: contro il Crotone il provvedimento fu di 5000 euro.
Prima della gara col Cittadella, la società, attraverso una nota ufficiale, aveva chiesto cordialmente alla tifoseria di non introdurre bengala; invito, evidentemente, non accolto.
"L’U.S. Lecce, a seguito dei provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Sportivo, desidera rivolgere un accorato appello alla tifoseria giallorossa ad astenersi dall'introdurre, accendere e lanciare materiale pirotecnico di qualsiasi genere all’interno dello stadio.
Tali comportamenti, oltre a rappresentare un serio rischio e pericolo per la pubblica incolumità, comportano ingenti ammende a carico della società e possono ripercuotersi inevitabilmente sul regolare svolgimento della gara."