header logo

L’Italia di Luciano Spalletti scenderà in campo questa sera contro la Croazia e dovrà provare in tutti i modi a non perdere una sfida fondamentale per il proprio futuro. 

Eppure, è necessario già dare uno sguardo al tabellone che si sta delineando in vista degli ottavi per immaginare le prossime possibili avversari degli azzurri e capire chi sarebbe meglio evitare. 

Niente Germania ma…

Come specificato da Calcio & Finanza, l’Italia ha evitato il pericolo Germania, dato che ieri nella sfida contro la Svizzeria il pareggio ha permesso ai padroni di casa del torneo di trovarsi al primo posto. Se tutto andrà come deve contro la Croazia, gli Azzurri di Luciano Spalletti sfideranno gli elvetici nel primo turno della fase a eliminazione diretta.

Il primo posto nel nostro gruppo è infatti della Spagna. Battendo i croati, o almeno pareggiando, la Nazionale sarebbe certa del secondo posto e si potrebbe preparare per Italia-Svizzera del 29 giugno a Berlino. 

Se invece dovesse arrivare una sconfitta, l’Italia si troverebbe al terzo posto, sempre che l’Albania non faccia l’impresa con la Spagna e scavalchi addirittura gli Azzurri. 

Ramadani e Chiesa

Le altre ipotesi 

L’Italia, al momento, ha 3 punti in classifica e una differenza gol di zero. In caso di terzo posto, significherà avere perso con la Croazia quindi sempre 3 punti in graduatoria ma differenza reti negativa da -1 in giù. L’Ungheria si è fermata a 3 punti ma ha una differenza reti peggiore (-3), quindi sarebbe sotto. Bisognerebbe quindi perdere 0-3 per cadere più in basso dei magiari. 

La domanda adesso è un’altra: In caso di ingresso agli ottavi come migliore terza, chi sarà l’avversaria agli ottavi di finale? Tutto dipenderà da quali saranno le altre qualificate come migliori terze. 

Per gli azzurri ci sono due prospettive. La peggiore è probabilmente il Portogallo, il 1° luglio a Francoforte. L’alternativa è una sfida in programma il 2 luglio a Monaco contro la vincente del gruppo più conteso: una tra Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina.

Tete Morente: la storia, le curiosità, le statistiche raccontate come mai nessuno aveva osato
Lecce, il nuovo sindaco è Adriana Poli Bortone

💬 Commenti