header logo

Manca solo l'ufficialità. Ma secondo le ultime indiscrezioni, Lecce dovrebbe tornare ad ospitare il Giro D'Italia. La seconda corsa ciclistica a tappe al mondo festeggia la sua edizione numero 108 e, il 13 gennaio, saranno pubblicate ufficialmente tutte le tappe del giro. 

Manca solo l'ufficialità

Quello che si sa per certo è che le prime tre tappe saranno in Albania. Il Giro inizierà nel paese oltre Adriatico il 9 di maggio con la tappa Durazzo-Tirana, mentre il 10 ci sarà la crono di Tirana e l'11 si partirà dalla capitale albanese fino ad arrivare a Valona. Dopo il riposo del 12 maggio, in cui i ciclisti arriveranno in Italia, il 13 partirà la competizione nella penisola. E la prima tappa partirà proprio in Puglia, che ospiterà ben due tappe.

La prima, il 13 maggio, da Alberobello a Lecce, in un percorso interamente pianeggiante che coinvolgerà le province di Bari, Brindisi e Lecce (il punto più a sud del giro). Il 14, invece, i ciclisti partiranno da Ceglie Messapica fino ad arrivare a Matera, percorrendo i comuni collocati sulla strada statale 7.

Lecce torna protagonista dopo 22 anni

Il Giro torna in Puglia dopo l'edizione anomala del 2020, dettata soprattutto dalla pandemia di Covid-19. Per quanto riguarda invece Lecce, tornerà a ospitare una tappa del giro dopo 22 anni, quando nel 2003 la sindaca era sempre Adriana Poli Bortone e il capoluogo salentino ospitò la tappa iniziale del giro. Ancora non si sa in quale punto della città ci sarà il traguardo della tappa, perchè dal 2005 la fisionomia di Lecce è cambiata molto.

Quello che si sa per certo è che, a meno di infortuni, alla competizione dovrebbero partecipare tutti i migliori ciclisti del mondo. I più attesi saranno Evenepoel, Roglic e Vingegaard, che proveranno a battere Tradej Pogacar, vincitore lo scorso anno di Giro d'Italia e Tour de France

Quale difesa vedremo a Como? Giampaolo ha due possibilità
Attimi di tensione in promozione: arbitro leccese colpito al volto dopo un gol annullato

💬 Commenti