header logo

Con la delibera di giunta n. 116 del 31/03/2025 sul Piano Urbano della mobilità è stato presentato dall'assessore Giancarlo Capoccia il PUMS della Città di Lecce, Piano redatto da un Gruppo di lavoro esterno e dagli uffici. Nella stessa delibera si è preso atto che la suddetta proposta di Piano rispetta tutti gli indirizzi espressi dall’Amministrazione Comunale.

Tutela dei residenti, 4200 parcheggi (gratuiti quelli di interscambio), raddoppiano le strisce blu e una rotatoria in centro: questa la sintesi.

Il commento della Poli Bortone

La sindaca Adriana Poli Bortone ha espresso la sua soddisfazione: 

Comincia tutta la programmazione per la mobilità a Lecce. Si tratta di un progetto da incrementare in dieci anni, fino al 2035, ed è giusto comunicare i cittadini su cosa è credibile fare oggi e su cosa si farà domani.

Adriana Poli Bortone
Adriana Poli Bortone

Il pensiero dell’assessore Capoccia

Il nostro obiettivo da raggiungere a lungo termine è quello di vedere una città nuova. Una città che permetta il parcheggio facile, dove spostarsi con semplicità, dove il centro torna a misura d’uomo.

La polemica dell’ex assessore all’urbanistica Marco De Matteis

L’ex assessore all’urbanistica del comune di Lecce, Marco De Matteis, non le manda a dire alla Poli Bortone e a Giancarlo Capoccia. De Matteis, in un post sul suo profilo Facebook, spiega:

SONO 7000 in più!!! Il Piano economico e finanziario di SGM, approvato dalla nostra amministrazione, fu descritto e narrato in maniera distorta e per mero interesse elettorale dall'attuale forza di governo.

Non solo non l’hanno, poi, modificato nella sostanza, una volta insediati, ma gli hanno dato anche seguito con la sottoscrizione dei contratti di servizio, salvo la promessa (ancora una volta promessa) che con il PUMS, il piano della mobilità sostenibile presentato questa mattina, avrebbero apportato le modifiche promesse.

In effetti, incredibile, così è stato perché la promessa questa volta l’hanno mantenuta: hanno modificato le aree dove ci sarà la sosta tariffata, AMPLIANDOLE. L’hanno portata nei quartieri Santa Rosa, Salesiani, Leuca, nelle vie adiacenti a Via Merine, a San Pio nella zona Cicolella.

Ora sì che si può dire: il loro piano porta la tariffazione con strisce blu in tutte la città.

Oggi, l’inganno è svelato; lo slogan dei 5000 parcheggi sbandierato in campagna elettorale, è una promessa mantenuta. Anzi, la Sindaca si è addirittura superata: i parcheggi in più sono addirittura 7000, ma a PAGAMENTO! Eravamo noi, con tutti i cittadini, che non avevamo capito.

Ci viene da chiedere con quale faccia continuano a presentarsi davanti ai loro elettori.

Schira: “L’Inter su Krstovic. I nerazzurri pronti a girare al Lecce una punta”
Con Chivu il Parma non sa più perdere: ma il Lecce domani può cercare il controsorpasso

💬 Commenti