Listkowski in campo con il Lecce: l'ultima volta a settembre 2022
L'esterno polacco è stato schierato a 7 minuti dal termine per provare a recuperare la partita contro l'Atalanta
L’emergenza esterni che ha colpito il Lecce ha condizionato parecchio alcune scelte di formazione di mister D’Aversa. I giallorossi, infatti, solitamente possono contare su una batteria variegata di laterale offensivi, tutti con caratteristiche simili ma proprie.
A Bergamo, però, il Lecce si è presentato senza Sansone ed Almqvist, ai box per problemi fisici differenti, e Banda, fermato per due turni dopo l’ingenua espulsione ottenuta nel match contro l’Inter della scorsa settimana.
Listkowski, scaldati ed entra
Ad un certo punto, l’allenatore giallorosso si è voltato indietro ed in panchina ha visto il solo Marcin Listkowski come esterno di ruolo, pronto a subentrare per uno stremato Strefezza. Il polacco è ai margini del progetto Lecce ed a gennaio dovrebbe partire, per trovare maggiore continuità ed una squadra nella quale possa esprimersi al meglio delle sue possibilità. Eppure oggi è stato chiamato in causa dal tecnico leccese, che ha deciso di schierarlo per il forcing finale, permettendogli di giocare 11 minuti totali.
L’esordio stagionale e quell'occasione sprecata
Marcin Listkowski, nonostante non giocasse in Serie A dallo scorso 5 settembre 2022 in occasione di Torino-Lecce, è subito entrato in partita e nel recupero ha anche trovato lo spazio per calciare a rete. Purtroppo, per lui e per il Lecce, il tiro del classe ’98 si è perso a lato della porta difesa da Carnesecchi.
Lo scorso anno, dopo 72 minuti nella massima serie nella prima parte di stagione con Marco Baroni in panchina, si è trasferito in prestito al Brescia. Con le Rondinelle è sì retrocesso sul campo in Serie C ma ha comunque ha ampliato il suo bagaglio di esperienza, giocando ben 14 partite (play out compresi) e trovando anche la via del gol.
Come detto, adesso il Lecce è in attesa di offerte per il suo esterno. Listkowski a gennaio dovrebbe lasciare il Salento anche se le vie del calciomercato sono infinite.