header logo

Il Genoa è diventato il protagonista indiscusso del mercato di questi ultimi giorni per via della cessione di Retegui all'Atalanta e della possibile cessione di Gudmundsson alla Fiorentina. In poche parole la squadra di Gilardino è stata smembrata in attacco ed il tutto è successo in pochissimo tempo.

A chiarirci meglio le idee c'è Alessio Semino, giornalista di Buoncalcioatutti.it, e molto vicino alle vicende che riguardano la squadra rossoblu; a lui abbiamo chiesto cosa stia succedendo da quelle parti:

Succede che, con tempistiche assolutamente rivedibili, e a pochi giorni dalla chiusura di una storica campagna abbonamenti, l’Atalanta in dodici ore ha formulato una proposta che inquadrava perfettamente le richieste iniziali di 25 milioni per l’attaccante titolare rossoblù. Accordo lampo e cessione. Il giocatore aveva ambizione di andare a giocare le coppe, questo era noto, dopodiché il tempismo e la rapidità dell’operazione hanno colpito molti. 

Va via Retegui ma sembrava fosse vicinissima la cessione dell'islandese…

Ovviamente tale cessione ha messo in ghiaccio quella di Gudmundsson alla Fiorentina, per la quale comunque non c’è mai stato un accordo definito come si è letto altrove. Questo è il quadro. Ora il Genoa si mette alla ricerca del sostituto, con l’imminenza della Coppa Italia e dell’esordio in campionato.

Gudmundsson resta un calciatore in uscita o sono cambiate le dinamiche?

Mi ripeto con quanto detto sopra: chiaramente la cessione di Retegui ha messo in ghiaccio quella di Gudmundsson. La Fiorentina continuerà sicuramente ad insistere, ma adesso il pallino lo ha in mano il Genoa, che ha già fatto due cessioni importanti (Martinez all’Inter e il sopracitato Retegui, ndr) e che, dovesse farne una terza, avrebbe un attacco rivoluzionato a metà agosto. Situazione che solo due settimane fa sembrava un miraggio.

Che si dice di Oudin a Genoa? Lo date come possibile acquisto?

Ne abbiamo scritto come di giocatore “attenzionato” dal Genoa, che risponde al vero. Sicuramente non può essere, per caratteristiche, il sostituto di Gudmundsson. In quel ruolo, tra centrocampo e attacco, il Genoa sta chiaramente cercando un profilo di piede sinistro. Vedremo se Oudin maturerà nel tempo o si andrà su altri profili.

remì oudin

Quello del Genoa può essere considerato un downgrade? Oppure bisogna aspettarsi qualche sussulto all'altezza?

Non posso ancora rispondere a questa domanda. L'unica operazione andata in controtendenza è quella di Retegui al momento, magari tra due settimane sapremo con certezza se c'è stato un downgrade o se, secondo quello che penso, si sta cercando di fare delle cessioni mantenendo la squadra competitiva. In questo momento il Genoa deve fare fronte a 5 infortuni, non pesanti, a parte quello di Matturro. Attualmente questo pesa, perché la Rosa è corta, mancano 2-3 innesti.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Serie A, la classifica degli abbonamenti: Lecce saldo in top 10

💬 Commenti