Trinchera: "Falcone tra i 3 più forti in Serie A: merita la Nazionale"
Il direttore sportivo del Lecce ha parlato ai microfoni di Pianetalecce e commentato la possibilità che Wladimiro Falcone possa vestire l'Azzurro
Il DS Stefano Trinchera è stato nostro ospite durante PL TALK e ci ha parlato di Wladimiro Falcone.
La carriera in Serie A
Dopo aver stregato la Serie B difendendo i pali del Cosenza, la Sampdoria puntò su di lui come secondo portiere. In seguito ad un infortunio di Audero, l'estremo difensore romano impressionò tutti con i suoi interventi che gli valsero 10 presenze in campionato.
Nell'estate del 2022 ci fu bagarre per accaparrarsi le prestazioni di Falcone ed il Lecce riuscì a beffare lo Spezia. Agli ordini di Baroni ha giocato 38 partite in Serie A, commettendo pochissimi errori e salvando le penne ai salentini a più battute. Decisiva la sua parata a Monza per il raggiungimento della salvezza.
La stagione 2023-24 è partita nel migliore dei modi. L'ex Samp sta ribadendo il suo valore e lo scorso weekend si è confermato bestia nera della Roma. Romelu Lukaku aveva segnato 14 rigori in Serie A sui 14 rigori calciati. Dopo l'ultimo tiro dal dischetto sono diventati 14 su 15.
“È un onore per me essere il primo portiere della serie A a parare un rigore come Lukaku, qui nella città in cui sono nato. Lo avevo studiato, con lui devi scegliere un angolo; veniva da tanti rigori segnati, sono andato d'istinto e l'ho parato”.
Trinchera su Falcone: merita la Nazionale?
Wladimiro Falcone è out dai convocati di Luciano Spalletti, che nonostante l'infortunio di Meret gli ha preferito Donnarumma, Provedel, Vicario e Carnesecchi. Il DS del Lecce la pensa diversamente:
“Falcone è nel pieno della maturità, è pronto per fare il salto di qualità e secondo me merita la Nazionale. Forse sarò di parte. Quelle di Coverciano sono dinamiche che non conosciamo, magari vogliono valorizzare un ragazzo più giovane di Wladimiro. Oggi considero Falcone uno dei migliori 3 portieri della Serie A”.