header logo

La prima di Scurto sulla panchina del Lecce Primavera è stata una partita bella da seguire ma purtroppo negativa per i baby giallorossi, usciti con zero punti dal campo del Monza. Il risultato finale (3-2) rispecchia l'andazzo del match, o quantomeno la mole di palle gol prodotta da entrambe le squadre. 

Esposito e compagni hanno dovuto inseguire dal sedicesimo in poi, quando Zanaboni ha sbloccato l'incontro; la gara, poi ripresa da Kodor, è stata chiusa dal Monza nel secondo parziale. Il gol di Bertolucci, il primo in giallorosso, è servito solo ad accorciare le distanze.

Al netto dei singoli episodi, la partita ha fornito diversi spunti interessanti.

I lati positivi

La formazione salentina ha già un'identità, quantomeno in fase offensiva. Sono state prodotte tante palle gol, sprecate altrettante. La manovra è stata decisamente fluida, soprattutto se consideriamo che si tratta di calcio d'agosto. Il secondo gol, quello di Bertolucci, è una vetrina per la formazione U20.

Oltre alla proposta di gioco della squadra, ci sono degli aspetti positivi scendendo nel particolare, ovvero analizzando i singoli. 

Bertolucci è stato il migliore in campo. L'ex centravanti del Monaco aveva già segnato nei test precampionato e si è ripetuto nella prima uscita con copertura televisiva. Sembra un centravanti di manovra, che dialoga molto con la squadra e per questo motivo tende a sacrificarsi, anche troppo.

Nel primo tempo ha corso tantissimo ma l'attacco non lo ha assistito adeguatamente; all'intervallo Scurto ha inserito Kodor e in un reparto a due, come seconda punta, l'italo-francese si è esaltato: gol e assist.

Un altro singolo da premiare è Olaf Gorter, profilo già approfondito negli scorsi giorni. Il centrocampista classe 2005, prelevato dall'Ajax, ha un'identità precisa: vuole fare calcio. Da regista chiede palla e verticalizza con classe e personalità.

I lati negativi

La difesa è da registrare, assolutamente. In questo momento della stagione non ha neppure senso analizzare i singoli calciatori, parliamo di calcio d'agosto e in particolare modo di giovanissimi arrivati da tutte le parti del mondo.

Scurto

Tra l'altro, curriculum alla mano, la retroguardia del Lecce Primavera è di tutto rispetto. Il terzino destro Ubani ha fatto la Youth League col Borussia Dortmund. Esposito lo conosciamo già, mentre il centrale Pehlivanov era finito nel mirino di top club europei. A sinistra ha giocato Addo, un altro profilo noto e in crescita.

I baby giallorossi si sono sbilanciati con facilità e hanno concesso tante palle gol in contropiede. C'è da lavorare sulla fase difensiva, ma d'altronde è il momento giusto per farlo. Non dimentichiamo che la Primavera scudettata di Coppitelli venne fuori a gennaio, infilando un'incredibile striscia di risultati positivi.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Serie A: si parte! Bene Genoa e Parma. Pari anche per l'Empoli di D'Aversa

💬 Commenti