L'Aia ammette l'errore: "Per noi non è calcio di rigore". Ecco il dialogo Guida-Bonacina

Ad Open VAR, a cui ha partecipato il responsabile del settore tecnico arbitrale Antonio Damato, è stata fatta chiarezza sull'episodio
L'audio tra VAR e Bonacina
In prima battuta, ad Open VAR, è stata reso disponibile l'audio della Sala VAR con cui Guida richiama Bonacina all'On-field Review:
Sembra in dinamica. Allora, è rimasto a terra. E' un bel colpo però. Il pallone lo prende lui. Si, onestamente per me è rigore visto da questa…è una bella gomitata. Kevin (Bonacina, ndr), controllo un attimo l'APP e poi forse te lo devo far rivedere, perché c'è un bel colpo.

In seguito, ad intervenire in trasmissione c'è stato Antonio Damato, responsabile del settore tecnico arbitrale, che valuta così l'episodio:
Sicuramente per noi non è calcio di rigore, nel senso che la decisione iniziale presa sul terreno di gioco da parte dell'arbitro era quella corretta. Entrambi i calciatori, attaccante e difensore si contendono questo pallone.
Il difensore allarga un po' le braccia ma in una dinamica non fallosa a protezione del pallone e nel prendere posizione, per cui riteniamo che questo tipo di intervento non sia assolutamente falloso.