header logo

Come le squadre si preparano alla prossima stagione, anche gli arbitri si stanno preparando alla nuova stagione anche a livello fisico, andando in ritiro a Cascia.

Dal ritiro, però, non solo informazioni sulla preparazione atletica degli arbitri, ma anche su alcuni piccoli dettagli su cui è stata posta attenzione in conferenza stampa.

Le parole di Rocchi

Su tutti, il designatore Gianluca Rocchi ha voluto toccare il delicato tasto del razzismo, di cui ancora vengono registrati casi nel nostro campionato in alcuni stadi.

A riguardo, Rocchi è stato deciso e inamovibile, proprio come vorrebbe fossero gli arbitri in campo: 

Nessun passo indietro sul razzismo, sarà ancora tolleranza zero verso ogni manifestazione in tal senso.

La scorsa stagione è andata bene, tranne che in un episodio, quello di Udine, non abbiamo registrato momenti particolari di razzismo e questo grazie anche alla maturità del pubblico e delle società.

Vogliamo arbitri decisionisti in campo e in tal senso chiedo maggiore coraggio. Chiediamo di arbitrare come se la tecnologia non ci fosse. 

Poi ovviamente sanno che ne possono usufruire. Un arbitro forte è quello che in campo prende la decisione e nei successivi dieci secondi capisce che forse ha sbagliato e quindi ricorre alla tecnologia. 

Corregge l'errore e poi riprende ad arbitrare con lo stesso piglio decisionista.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Sticchi Damiani compie il miracolo: 36 milioni al Lecce per copertura “Via del Mare”

💬 Commenti