Lecce, al via i lavori che cambieranno il volto di via Trinchese: ecco come sarà
I lavori partiranno il prossimo 14 ottobre
Via Trinchese, una delle vie principali dello shopping leccese, è destinata a cambiare il suo volto attraverso un progetto di restyling che avrà la durata di otto mesi.
Il progetto, approvato nel 2023 dalla giunta dell'ex sindaco di Lecce Carlo Salvemini, entrerà nel vivo il prossimo 14 ottobre, data in cui avranno inizio i lavori.
Il progetto
Come riportato dal Nuovo Quotidiano di Puglia, la riqualificazione prevede la demolizione dei marciapiedi esistenti e la creazione di una strada a quota unica per favorire la circolazione dei pedoni.
Il progetto include anche l’adeguamento degli incroci con le strade carrabili, come via Liborio Romano e via Fabio Filzi, con l’aggiunta di quattro stalli riservati alle persone con disabilità nelle zone d’intersezione.
Saranno inoltre create isole di sosta con sedute, cestini portarifiuti e fioriere per rendere l’area più vivibile e attrattiva.
Questo progetto di ristrutturazione si inserisce in un contesto urbano importante, essendo via Trinchese un punto di collegamento strategico tra il centro storico e l’area commerciale di Piazza Mazzini.
I lavori
La durata totale dei lavori sarà di circa otto mesi, nei primi quattro si concluderà il lotto tra Piazza Mazzini e via Filzi e poi da via Filzi a via Cavallotti. Il costo totale del progetto sarà di 577 mila euro.