Il Cagliari: una squadra in salute sotto tutti i punti di vista. Ma occhio che in casa...
La squadra di Nicola arriva a questo scontro salvezza con il morale alto a causa degli ultimi risultati ottenuti
Archiviata la bella vittoria a Empoli, è tempo di pensare alla sfida contro il Cagliari. La squadra di Nicola, al momento, occupa la terzultima posizione a quota 18 punti,a soli due punti dal Lecce.
Nelle ultime due trasferte in Lombardia, però, hanno raccolto 4 punti. Infatti, oltre alla vittoria nello scontro salvezza contro il Monza all'U-Power Stadium, il Cagliari ha pareggiato a San Siro, contro un Milan rinvigorito dalla vittoria della Supercoppa Italiana. Nell'anticipo contro i rossoneri, autentico protagonista è stato il portiere ex Bari Elia Caprile, arrivato in questa sessione di mercato nello scambio con il Napoli che ha portato Scuffet alla corte di Antonio Conte.
Tra casa e trasferta nessuna differenza
Quello di sabato è un risultato che riassume la stagione della squadra di Nicola. Il Cagliari, infatti, ha ottenuto gli stessi punti sia in trasferta che in casa (nove). Inoltre, la squadra sarda ha dimostrato di avere un rendimento molto altalenante, in cui ha alternato grandi prestazioni (come il pareggio di San Siro o in trasferta contro la Juventus) a prestazioni ampiamente negative (come a Venezia o contro il Bologna).
Inoltre, i sardi sono una delle squadre che va meglio negli scontri diretti, in cui hanno ottenuto ben 11 punti in 8 partite, andando a vincere in campi ostici, come a Parma.
Nelle sfide casalinghe, però, c'è un particolare importante. La squadra di Nicola, nonostante la mole di gioco che sviluppa ogni partita, viene da due sconfitte interne consecutive (contro Inter e Atalanta) senza aver mai segnato e al momento sono la terzultima squadra in serie A per rendimento in casa. L'ultima vittoria del Cagliari all'Unipol Domus risale al 29 novembre, nello scontro diretto vinto per 1-0 contro il Verona.
Una squadra in salute, sotto tutti i punti di vista
Come detto, la squadra di Nicola viene da un periodo positivo, dove nelle ultime due partite hanno ottenuto quattro punti. Nell'ultima partita giocata contro il Milan, inoltre, l'unidici sardo ha dovuto fare a meno anche di Mina, autentico pilastro della difesa cagliaritana, che non ha giocato per un piccolo infortunio.
Contro il Lecce il difensore dovrebbe tornare al proprio posto in difesa. Nella lista dei probabili indisponibili risulta solo Luvumbo, fuori dalla partita di Venezia del 22 dicembre. Anche se l'attaccante angolano dovesse tornare tra i disponibili, probabilmente partirà dalla panchina, a causa dell'esplosione del talento di Felici.