Il Bologna cala il poker d'assi nel segno di Orsolini
I giallorossi escono sconfitti con un pesante 4-0. Decisivo Orsolini con una doppietta
Bologna e Lecce si affrontano per il ventiquattresimo turno di campionato. I giallorossi, dopo il successo ottenuto nei minuti finali contro la Fiorentina, sono alla ricerca di un altro risultato positivo per dare continuità al buon momento di forma e aggiungere punti alla loro classifica. La squadra di D'Aversa oggi in campo con: Falcone in porta; Gallo, Pongracic, Baschirotto e Venuti (al posto dello squalificato Gendrey) in difesa; Oudin, Ramadani (che torna dal primo minuto dopo aver scontato il turno di squalifica) e Kaba a centrocampo; Banda, Krstovic e Almqvist in attacco.
Cronaca primo tempo
Al quarto minuto prima occasione per il Bologna con Saelemaekers che dalla distanza impegna Falcone, il quale deve allungarsi in calcio d'angolo; proprio sugli sviluppi del corner la squadra di Thiago Motta si porta in vantaggio con Beukema che, nella mischia, è il più abile a spingere per primo il pallone in porta. I rossoblù fanno la partita abbinando alla loro manovra di gioco velocità e ottima qualità nella gestione del pallone, i giallorossi, invece, dal canto loro sembrano contratti e poco brillanti non riuscendo a sfruttare al meglio i loro esterni di attacco, spesso bloccati e raddoppiati in marcatura dai difensori avversari; al 19esimo il Lecce s'iscrive alla partita: cross di Gallo per Kaba che colpisce di testa, trovando, però, un attento Skorupski abile a respingere; qualche istante dopo è Krstovic a rendersi protagonista ma il suo tiro dalla distanza viene ancora una volta deviato dal portiere avversario; al 22esimo il montenegrino, solo davanti al portiere, non approfitta di un retropassaggio completamente errato di un difensore avversario verso la propria area di rigore, calciando clamorosamente a lato; al 27esimo il Bologna raddoppia con Orsolini che con il destro, da posizione ravvicinata, beffa Falcone sotto le gambe per il gol del 2-0; al 29esimo Zirkzee sfiora il tris ma il suo tiro termina di poco a lato; al 38esimo cambio forzato per il Lecce: fuori Banda per infortunio e al suo posto l'ex di giornata Sansone.
Cronaca secondo tempo
In avvio di ripresa doppio cambio per D'Aversa: in campo Dorgu e Blin al posto di Gallo e Kaba; al 49esimo Orsolini chiude, probabilmente, i giochi, calciando con il sinistro sotto al set un tiro preciso e angolato, approfittando di un assist del compagno Calafiori. Al 50esimo per i giallorossi in campo Piccoli per Krstovic; al 69esimo i felsinei con Ndoye vanno vicini al poker ma il suo tiro non centra lo specchio della porta; al 77esimo ultimo cambio per i salentini con Rafia che rileva Oudin. All'82esimo arriva il 4-0 dei padroni di casa: Baschirotto incespica sulla palla all'altezza del centrocampo, lasciando un'autostrada a Odgaard che s'invola in campo aperto, superando Falcone per la gioia dei suoi tifosi. Brutta batosta per i giallorossi che non riescono a dare continuità al successo della scorsa settimana, incassando una pesante sconfitta e ingoiando amaro al termine di una prestazione sicuramente non sufficiente. Prossimo impegno, ancora una volta in trasferta, sul campo del Torino.