Ugento: a fuoco quattro pedalò e un pattino di salvataggio. Indagano i carabinieri
All'alba sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per domare le fiamme
Intervento dei Vigili del Fuoco per Incendio di Pedalò a Ugento. Questa mattina, alle ore 05:29, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è intervenuta nella marina di San Giovanni, nel comune di Ugento (LE), per un incendio che ha coinvolto quattro pedalò e un pattino di salvataggio.
Mezzi di proprietà privata
I mezzi, di proprietà di una società privata, erano posteggiati sul bagnasciuga, adiacenti a un chioschetto, e sono andati completamente distrutti a causa delle fiamme.
Intervento dei Vigili del Fuoco
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’area circostante. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Casarano per i provvedimenti di loro competenza.
Proseguono dunque gli incendi nel Salento. Il periodo estivo è storicamente il periodo in cui il Comando di Lecce è più sotto stress. I pompieri salentini garantiscono di media 7.000 interventi di soccorso tecnico urgente (circa 60 al giorno) per domare gli incendi estivi, intervenire sugli incidenti stradali, soccorrere le persone, domare incendi nelle case. A descrivere la situazione è Pasquale Cirillo, coordinatore territoriale della Fp Cgil Lecce che spiegò nei mesi scorsi:
I servizi di soccorso tecnico urgente si basano ormai esclusivamente sul numero minimo necessario per la loro composizione.
Ciò significa che nelle diverse sedi abbiamo gestioni del personale vicine al collasso, in cui è sempre più difficile concedere ferie, necessarie per il recupero psicofisico, in cui i turni stressanti, in cui la squadra è impegnata letteralmente per dodici ore consecutive per lo spegnimento degli incendi o altri tipi di intervento, sono la routine