Inter e New Basket Brindisi: chi è il dott. Orgiani che entra nello staff del Lecce
Questa mattina l'US Lecce ha ufficializzato l'ingresso in organico del dott. Antonio Orgiani come co-responsabile insieme a Congedo
Uno dei problemi dei giallorossi in questi ultimi mesi è rappresentato dal recupero degli infortunati, che spesso sono stati fuori più a lungo di quanto realmente dovuto.
Per ovviare a questo problema, il Lecce ha potenziato l'area medica inserendo nello staff anche il dott. Orgiani da affiancare al dott. Congedo. Ecco il comunicato dei giallorossi:
L'U.S. Lecce comunica di aver ampliato lo staff medico-sanitario con l'ingresso del Dott. Antonio Orgiani, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Humanitas di Rozzano (Mi). Il Dott. Orgiani, quarantacinquenne salentino, sarà co-responsabile dell'area medica insieme al Dott. Giuseppe Congedo.
La carriera e le competenze del dott. Orgiani:
Il Dott. Antonio Orgiani è un chirurgo ortopedico specializzato in ortopedia e traumatologia, con particolare esperienza nella chirurgia artroscopica e protesica di spalla, ginocchio e caviglia, nonché nella traumatologia sportiva.
Formazione e Carriera Professionale:
- Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2003.
- Specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna nel 2008.
- Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I Livello presso l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.
- Ha lavorato come assistente presso l'Unità Operativa di Chirurgia Artroscopica e Ricostruttiva del Ginocchio e l'Unità Operativa di Traumatologia dello Sport e Chirurgia del Ginocchio all'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).
Attività Scientifiche e Collaborazioni:
- Membro del Comitato Scientifico di "Traumatologia dello Sport" della Società Italiana di Artroscopia (SIA).
- Autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito ortopedico e traumatologico.
- Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Incarichi nel Mondo Sportivo:
- Ha svolto il ruolo di medico sociale per il settore giovanile dell'FC Internazionale Milano.
- Ha collaborato come consulente ortopedico con la New Basket Brindisi.
Attività Attuale:
- Fondatore e direttore sanitario del Centro Medico Diagnostico Optimum a Brindisi, un polo multispecialistico che offre servizi di diagnostica per immagini e visite specialistiche in varie discipline mediche.