Coppa Italia, Genoa-Sampdoria: il Derby della Lanterna lo risolve un ex giallorosso
Il match di Coppa Italia è stato deciso alla lotteria dei rigori
Era una delle partite di Coppa Italia più attese il “Derby della Lanterna”, una partita storica tra Genoa e Sampdoria capace di accendere gli animi delle tifoserie.
La settimana in effetti, non è stata per niente tranquilla, con schermaglie, tensioni ed anche il ritrovamento di un piccolo arsenale nell'auto di tre tifosi del Genoa. Nel veicolo infatti, sono stati rinvenute mazze, bastoni, caschi da moto, fumogeni e un coltello.
Di mezzo, anche l'annuncio della creazione di una società ex novo da parte di entrambe le società con il fine ultimo di acquistare lo stadio Ferraris e ristrutturarlo.
La partita
Tutto questo ha portato alla partita odierna. Al sentitissimo derby. Il match si mette per il verso giusto per il Genoa, che apre le marcature con Pinamonti dopo nemmeno dieci minuti. I ritmi sono alti, ed i rossoblù sfiorano anche il due a zero.
A pareggiare le marcature però, ci pensa Fabio Borini al 83'. Poi l'espulsione di Romagnoli per un fallo da ultimo uomo commesso ai danni di Ankeye. Si va ai rigori.
I rigori
Ad aprire la lotteria dei rigori e l'ex Juve Miretti, che spiazza il portiere ma tira completamente al lato. Poi segnano nell’ordine Borini, Bani, Bereszynski e Bohinen. Benedetti si fa respingere il pallone da Leali sbagliando il rigore per la Samp.
A segno successivamente Vasquez, Depaoli, Vogliacco e Tutino mandando i tiri ad oltranza. Dopo i gol di Frendrup e Sekulov, arriva il mometo decisivo.
Silvestri riesce a respingere il rigore di Zanoli con la possibilità della Samp di chiudere la contesa. Sul dischetto si presenta l'ex Lecce Barreca. Leali la tocca ma non la trattiene. Il Derby della Lanterna è blucerchiato.
Una gara dai molti ex Lecce
Non solo Barreca, ma tra gli ex giallorossi figuravano anche Coda e Romagnoli tra le fila dei blucerchiati. Tra gli altri, anche Venuti, che però non ha preso parte alla contesa.