header logo

Sono undici, tra serie A e B, i precedenti interni tra Chievo e il Lecce. Tutto iniziò con lo 0-0 del 30 ottobre 1994. La serie proseguì qualche stagione più tardi con un successo clivense firmato da Michele Cossato e una vittoria dei giallorossi. Il blitz del Lecce (2-1) fu propiziato dal raddoppio dell’ex gialloblù Marco Zamboni dopo il rigore di Giannini e prima del punto della bandiera allo scadere di Marazzina. Il risultato, ottenuto all’ultima di campionato, indirizzò il Lecce verso la Serie A.

Proprio la serie A tornò a rinnovare la sfida quando, nel dicembre 2001, il Chievo matricola si impose (2-1) grazie a un penalty di Corini dopo i gol di Marazzina e Cimirotic. Tre stagioni più tardi stesso punteggio regalò alla storia gialloblu la 150^ segnatura nel principale campionato grazie a Simone Tiribocchi, mentre l’ultimo match (1-0) assoluto, giocato nel maggio 2012, consegnò agli annali l’unico gol con la squadra clivense del centrocampista ceco Kamil Vacek.

Il bilancio si chiude con 6 successi del Chievo Verona, 2 de Lecce e 3 pareggi (27 a 12 le reti), ma gli spalti del Bentegodi ricorderanno per sempre il rigore che - il primo marzo 2008 - Lorenzo Squizzi neutralizzò nel recupero preservando il 3-3 finale, che permise agli uomini di Iachini di impedire il sorpasso al secondo posto proprio dei giallorossi, lanciandosi poi verso il primato e il ritorno in Serie A.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti