Secondo clean sheet consecutivo: l'ultima volta a maggio 2023
Luca Gotti ha subito sistemato la fase difensiva ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti
Quando è arrivato mister Luca Gotti abbiamo subito delineato il suo profilo. Allenatore equilibrato, attento alla fase difensiva ma anche capace di proporre un gioco divertente, con un sistema di gioco che può variare a gara in corso.
Anche il suo secondo, Dan Thomassen, è un esperto dei movimenti del reparto arretrato e lo ha dimostrato già a Vicenza nella seconda parte del campionato scorso, con numeri sorprendenti per un tecnico emergente.
Secondo clean sheet consecutivo
L’ultima volta che il Lecce ha tenuto la porta inviolata per due gare consecutive in Serie A risale al maggio scorso ed alla sfide consecutive contro Spezia al Via Del Mare e Monza fuori casa, con la vittoria contro i biancorossi che è valsa poi una storica salvezza. Adesso nuovamente 0 gol subiti in due partite contro Salernitana e Roma, due sfide diverse per qualità dell’avversario ed atteggiamento in campo dei giallorossi.
Falcone a Salerno è stato prodigioso in più di un’occasione mentre ieri ha mostrato tutte le sue qualità soltanto su due sortite offensive degli ospiti. A Salerno i giallorossi hanno difeso strenuamente il vantaggio mentre ieri sono andati alla ricerca del gol fino all’ultimo minuto, quando Oudin ha calciato dalla distanza ed ha scheggiato la traversa con una conclusione che, se fosse finita in rete, avrebbe fatto esplodere il Via Del Mare.
Solidità difensiva = punti
In Serie A una squadra che vuole ottenere la salvezza deve assolutamente puntare sulla solidità difensiva e da questa non può prescindere. I giallorossi nelle ultime giornate parevano spesso sfilacciati, con la squadra divisa in due e facile da perforare per gli avversari. Nelle ultime due sfide, invece, le linee sono sembrate molto più strette, compatte, con tutti e 11 i giocatori pronti al sacrificio pur di difendere il risultato. I due mediani in mezzo al campo, Alexis Blin e Ylber Ramadani, fungono da schermo davanti alla difesa e garantiscono al reparto difensivo maggiore copertura.
Adesso il Milan a San Siro, una prova non facile ma da accogliere con entusiasmo e consapevolezza. Giocando come ieri si possono creare pericoli anche alla seconda forza del campionato. A 8 giornate dalla fine si deve provare a conquistare punti contro qualunque avversario.