header logo

Come riportato da TuttoMercatoWeb, negli scorsi giorni si è parlato con insistenza dell'ipotesi di vedere Thiago Alcantara nello staff di Hansi Flick al Barcellona

Il club blaugrana ha confermato sul proprio sito il ritorno in Spagna dopo l'addio al calcio giocato dell'ex centrocampista. Di seguito la nota ufficiale del club, nella quale però viene indicato un periodo limitato di tempo per la sua permanenza in Catalogna:

Avendo da poco concluso la sua carriera da giocatore all'età di 33 anni , Thiago Alcántara è pronto a trascorrere le prossime settimane come parte dello staff di Hansi Flick per imparare il mestiere dell'allenatore. 

Si prevede che l'ex giocatore rimarrà con la prima squadra di calcio maschile per tutta l'estate e, pertanto, sarà in tournée negli Stati Uniti. Il centrocampista è cresciuto a La Masia e lui e il nuovo allenatore blaugrana hanno stretto un rapporto molto stretto durante la sola stagione in cui entrambi hanno militato nel Bayern Monaco, quando hanno vinto il Triplete.

Thiago Alcantara

La sua carriera

Figlio di Iomar do Nascimiento, meglio conosciuto come Mazinho, Thiago Alcantara do Nascimiento si ritira a soli 33 anni dal calcio giocato, falcidiato dagli infortuni.

Una carriera all'insegna delle vittorie per il calciatore “salentino”, che ha vinto ben 36 trofei durante tutto l'arco della sua carriera, entrando di diritto nella top 10 dei giocatori più titolati della storia del calcio.

Una carriera formidabile la sua. Partendo dalle giovanili del Flamengo in Brasile, per poi passare nella Masia del Barcellona e da li in prima squadra.

Il mediano poi va in Germania, al Bayern Monaco, dove vince ben 7 Bundesliga, per poi trasferirsi al Liverpool di Klopp.

Tra i titoli figurano 4 campionati spagnoli con il Barcellona, 2 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 7 Bundesliga, 4 Coppe di Germania, 3 Supercoppe di Germania e per finire con il Liverpool 2 Coppe di Lega, 2 Coppe d'Inghilterra ed un Communiy Shield.

Il tutto, condito da due Champions League e due Mondiali per club.

Nato nel Salento 

Il calciatore è salentino di nascita. Infatti, Alcantara è nato l'11 aprile 1991 a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi.

Casualità, questa, dovuta al fatto che suo padre Mazinho in quel periodo giocava nel Lecce in Serie A.

Il calciatore non ha mai vissuto effettivamente nel Salento se non nei primi periodi della sua vita, ma ciò gli ha permesso avere un legame con l'Italia.

Nonostante il suo altro forte legame con il Brasile, Alcantara ha scelto di rappresentare le Furie Rosse  della Spagna.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Il pronipote di Benito Mussolini firma con un club di Serie B: ufficiale

💬 Commenti