header logo

Giampaolo Calvarese, ex arbitro a livello internazionale con all'attivo più di 500 gare tra i professionisti, di cui circa 350 in Serie A (in tutti i ruoli), ha analizzato la partita Torino-Lecce.

Nel 2008 Calvarese viene promosso in Serie A e B come miglior arbitro di tutta la categoria. L’esordio nella massima serie è nel 2009 in Cagliari – Inter. Dopo la scissione di CAN A-B in CAN A e CAN B nel 2010 viene inserito in CAN B, ma nel 2012 è già promosso in CAN A come miglior arbitro della Serie B (70 presenze e 3 finali playoff). 

Tra il 2012 e il 2021 tra arbitro centrale, addizionale, quarto uomo e VAR conta più di 350 presenze in serie A: ha arbitrato tutti i derby,

La moviola di Torino-Lecce: due episodi nelle aree

Calvarese ha fatto la moviola per il quotidiano Tuttosport:

Seconda presenza stagionale per Andrea Colombo, dopo quella alla terza giornata in Fiorentina-Monza. L’arbitro lombardo era partito in sordina quest’anno per via di un problema di salute che lo aveva debilitato, ma punta a confermarsi dopo una stagione molto buona, in cui ha chiuso con il derby di Milano e si è guadagnato il badge da internazionale.

Allo stadio Olimpico Grande Torino chiude con ventisei falli fischiati, tredici per parte. Buona come al solito soglia tecnica adottata dal comasco: al netto dei falli fischiati, decide di intervenire nelle due aree di rigore solo per interventi di una certa entità.

Torino-Lecce linetty ricci rebic

Due episodi arbitrali nelle aree: la moviola di Torino-Lecce

Intorno al 60esimo il Toro protesta dopo la caduta di Che Adams in area di rigore: l’attaccante scozzese è bravo a girarsi nel corpo a corpo e mettersi davanti a Baschirotto, ma poi si lascia cadere. E infatti il difensore allarga subito le braccia. Giusto lasciar proseguire. Poi i due calciatori si chiariscono, Adams accetta la decisione e si continua a giocare.

Contatto Rafia-Lazaro: il Lecce reclama un calcio di rigore a dieci dalla fine ma il direttore di gara fischia fallo in favore della difesa. L’impressione è che la scelta migliore fosse quella di lasciar correre, perché entrambi i calciatori cercano di arrivare sul pallone, e c’è un contatto regolare, seppur robusto.

Verso Lecce-Parma: i giallorossi ritrovano l'ex Almqvist
Il caso dell'ex Lecce Marco Olivieri: non può giocare, tesseramento bloccato

💬 Commenti