Antonio Conte torna in Serie A: tutte le volte che ha sfidato il Lecce da allenatore
Il tecnico pugliese ha affrontato i giallorossi in Serie A, Serie B e Coppa Italia
Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. La società azzurra lo ha annunciato e presto ci sarà una conferenza stampa di presentazione, nella quale il tecnico pugliese saluterà i suoi nuovi tifosi.
Oggi, intanto, vogliamo ricordare tutte le volte che l’ex allenatore di Juventus ed Inter ha affrontato il Lecce da allenatore. Per lui sfidare la squadra giallorossa non è come sfidare altre squadre perché, nonostante tutte le polemiche che accompagnano le partite tra il club salentino e le compagini che allena, è nato in questa città ed è cresciuto in questo territorio con addosso i colori giallorossi.
In Serie B
Il primo confronto è avvenuto in un Lecce-Arezzo di Serie B. La sfida è terminata 1 a 0, decisa da un rigore di Jaime Valdes. Piccola curiosità, l’arbitro dell’incontro era Luca Marelli, adesso opinionista a DAZN ed esperto riguardo tutte le decisioni arbitrali.
Il derby della discordia
Dopo quella volta, è arrivato il famoso derby perso dal Lecce in casa contro il Bari di Conte. Anche a causa di quella gara e di quella vittoria ottenuta fuori casa alla terzultima giornata, i rapporti tra Antonio Conte e la piazza salentina si sono incrinati forse irrimediabilmente.
Quel Lecce con quella sconfitta ha perso la possibilità di conquistare la Serie A nella stagione regolare ed ha dovuto affidarsi alla lotteria dei play off per conquistare la promozione.
L’unica volta in Coppa Italia
L’unica volta che il Lecce e Conte si sono affrontati in Coppa Italia risale ad un Lecce-Siena nel 2010 con De Canio in panchina per i giallorossi ed Immobile attaccante centrale della formazione toscana. La partita è finita 3 a 2 per la compagine salentina, che è riuscita così a superare il terzo turno.
Le sfide contro Juventus ed Inter
Poi, il livello di Antonio Conte è cresciuto ed il tecnico ha prima allenato la Juventus e dopo accettato l’offerta dell’Inter. Con i bianconeri, nell’anno del primo Scudetto, ha vinto a Lecce grazie al gol di Matri e pareggiato in casa, con il gol dei giallorossi viziato dal clamoroso errore di Buffon, sfruttato al massimo da Bertolacci.
Con l’Inter, invece, ha vinto a San Siro all’esordio sulla panchina dei nerazzurri. Un successo pesante per 4 a 0 condito dalle sue esultanze sfrenate. E poi ha pareggiato al Via Del Mare per 1 a 1, con il pubblico salentino che gli ha riservato un’accoglienza ad hoc, con striscioni e cori non propriamente simpatici.
Il ritorno
Adesso dopo 4 anni tornerà al Via Del Mare e di sicuro non sarà accolto con baci e abbracci. Il rapporto si è deteriorato nel tempo e, nonostante Conte abbia provato a compiere dei passi nei confronti della tifoseria giallorossa, ormai la ferita sembra insanabile. Lecce-Napoli sarà come sempre una gara particolare ma quando l’arbitro fischierà il calcio d’inizio ognuno pensare a conquistare 3 punti.