Casamassella si prepara a "La Romanza dell'Ulivo" con Beatrice Rana
L’evento nasce dalla collaborazione tra Classiche Forme, il Festival internazionale di musica da camera diretto dalla pianista, e Fondazione Sylva, organizzazione no profit impegnata nella rigenerazione ambientale attraverso interventi di rimboschime
Il 16 luglio, a Casamassella, si terrà “La Romanza dell’Ulivo”, un concerto di Beatrice Rana & Friends. L’evento, organizzato da Classiche Forme e Fondazione Sylva, mira a raccogliere fondi per un progetto di riforestazione nel Salento e si terrà a Casamassella (Uggiano La Chiesa - Lecce), nella sede della Fondazione Le Costantine.
Il Maestro Nicola Piovani ha contribuito all’iniziativa componendo “La Romanza dell’Ulivo” per pianoforte e quartetto d’archi, che sarà eseguita per la prima volta durante il concerto. L’esecuzione vedrà la partecipazione di un ensemble di rinomati musicisti, tra cui la stessa Beatrice Rana, la violinista giapponese Sayaka Shoji, il violoncellista austriaco Kian Soltani, e altri artisti di fama internazionale.
Racconta il Maestro Nicola Piovani:
Quando Beatrice Rana mi ha proposto di scrivere un brano cameristico per il suo festival che è legato alle presenze arboree salentine, alla difesa del patrimonio naturale, al coinvolgimento civico negli interventi di rimboschimento, mi sono messo a cercare nella mia mente. E il ricordo delle estati della mia infanzia trascorse con tutta la famiglia nella campagna del viterbese, fra terreni coltivati a nocciole e ulivi, mi ha acceso la scintilla emotiva che mi serve per mettere la matita sul pentagramma.
L’evento rappresenta un impegno artistico per la causa ambientale e mira a piantare alberi nelle aree colpite dal batterio Xylella fastidiosa. Fondazione Sylva, oltre alla riforestazione, promuove attività educative e di coinvolgimento civico. Quest’anno, il Festival internazionale Classiche Forme di Beatrice Rana ha un obiettivo in più: contribuire attivamente alla rigenerazione ambientale.
I biglietti della serata sono in vendita a questo link: acquista qui il biglietto.