header logo

Lecce in questo periodo è un vero e proprio cantiere tra strade ed edifici in fase di rifacimento e restauro. Il Comune ha deciso però di avere la mano ferma, soprattutto in tema di decoro urbano e sicurezza stradale. A tal proposito ha pubblicato di recente un post su Facebook in cui dichiara le sue intenzioni:

L’amministrazione comunale ha avviato una nuova azione di controllo sulle strade urbane. Su iniziativa dell’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Roberto Giordano Anguilla, sono state inviate lettere di diffida a nove ditte che operano sui sottoservizi cittadini, con l’obbligo di ripristinare immediatamente e a regola d’arte il suolo pubblico manomesso durante gli scavi.

La decisione arriva dopo accertamenti e segnalazioni da parte dei cittadini.

Il provvedimento segue i controlli della Polizia Locale e numerose segnalazioni da parte dei cittadini su ripristini provvisori eseguiti in modo scorretto e pericoloso per la circolazione.

Nel mirino gli interventi provvisori mal eseguiti e i ritardi nei ripristini definitivi.

Nella nota inviata ai gestori di elettricità, gas, telefonia e rete idrica, si sottolinea come Lecce attenda da troppo tempo i ripristini definitivi, con interventi spesso non in linea con la programmazione delle opere pubbliche e non adeguati a ripristinare la corretta percorribilità delle strade.

Tempistiche certe e qualità degli interventi: le nuove richieste del Comune.

Le ditte sono tenute a completare tutte le riparazioni a perfetta regola d’arte e a trasmettere all’Ufficio Manomissioni del settore Lavori pubblici un cronoprogramma dettagliato, per consentire il controllo da parte dei tecnici comunali.

Poi conclude

Sicurezza e legalità sono al centro dell’azione amministrativa. Si invitano i cittadini a segnalare eventuali ripristini non conformi agli uffici comunali competenti.

Giampaolo chiama, Gaspar e Ramadani rispondono! Saranno confermati con il Venezia?
Serie A 2025/26: ecco quando comincerà la prossima stagione

💬 Commenti