header logo

Sembra ormai tutto fatto per l’arrivo di Lassana Coulibaly nel Salento. Dopo i primi tentennamenti da parte del centrocampista centrale ormai ex Salernitana, le parti hanno trovato un accordo definitivo ed il calciatore adesso è pronto per indossare la maglia del Lecce

Caratteristiche fisiche e tecniche 

183cm x 77 kg, Lassana Coulibaly è un calciatore rapido, potente fisicamente e con capacità aerobiche fuori dal comune. È veloce sia sul lungo che negli spazi stretti ed è in possesso di arti inferiori potentissimi in grado di sradicare il pallone dai piedi di qualsiasi avversario. 

È un destro naturale e rappresenta il motore del centrocampo in cui gioca, grazie a caratteristiche fisiche e tecniche uniche. Con la sua presenza in campo crea spazi, pulisce palloni e soprattutto copre le mancanze dei compagni. È, quindi, indispensabile per far respirare chi nella formazione è dotato di tecnica e fornire adeguata copertura alla difesa, soprattutto in un modulo come il 4231, nel quale esterni e trequartisti non sono così propensi alla fase difensiva. 

Lassana è in grado di giocare sia come interno in un centrocampo a 2, che mezzala destra in un centrocampo a 3, rappresentando il perfetto incontrista che recupera palloni sia grazie ad un’ottima intelligenza tattica nella lettura delle linee di passaggio avversarie, sia grazie alla forza e al tempismo nei contrasti. 

In carriera è sempre riuscito a gestire l’irruenza e ad evitare di lasciare la sua squadra in 10. È accaduto, in realtà, soltanto una volta da quando gioca a calcio, in Francia con la maglia dell’Angers, prima di arrivare alla Salernitana. 

marchwinski ramadani

Dove giocherà nel Lecce?

Il centrale di centrocampo sarà utilizzato davanti alla difesa, in coppia con uno tra Ramadani, Berisha e Pierret. Al momento, il primo sembra il titolare inamovibile della squadra, mentre il secondo ed il terzo hanno giocato una buona partita contro il Mantova e scalpitano per una maglia da titolare.

Il Lecce, in rosa, ha anche Hamza Rafia, che può giocare da centrale, da mezz’ala e pure da trequartista, e Mohamed Kaba, che tornerà invece a settembre a lavorare con il resto del gruppo dopo la rottura del crociato nello scorso marzo.

Infine, si attendono sviluppi dalla vicenda legata ai problemi cardiaci di Joan Gonzalez, centrocampista giallorosso fermato dallo staff sanitario durante le visite mediche di rito.

Insomma, Coulibaly completa il reparto, aggiungendo quantità e sostanza in una zona che aveva perso un punto di riferimento come Alexis Blin.  Adesso toccherà a lui dimostrare il proprio valore in campo e non far rimpiangere l’ex capitano giallorosso. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Salernitana, calciatore inseguito in auto: lanciate pietre

💬 Commenti