Nuovo Via del Mare: ecco il progetto donato dall'US Lecce al Comune
Come potrebbe cambiare l'impianto salentino con i fondi dei Giochi del Mediterraneo
Novità in merito allo stadio Via del Mare nell'edizione odierna del Nuovo Quotidiano di Puglia. Come annunciato più volte dal presidente Saverio Sticchi Damiani, il Lecce ha donato al Comune un progetto per accelerare i tempi relativi al restyling dell'impianto. Nello studio è stato evidenziato un “significativo stato di degrado”, sia dal punto di vista estetico che funzionale, con “segni di invecchiamento e deterioramento, infrastrutture obsolete e materiali degradati”. Per questi motivi, "un restyling generale non solo è auspicabile, ma indispensabile”.
Giochi del Mediterraneo: budget da 11,3 milioni per lo stadio
Il budget a disposizione è di 11 milioni e 300mila euro; 8 milioni 246mila euro saranno destinati all’esecuzione dei lavori, mentre ci saranno varie spese tecniche, tra cui 263mila euro per la progettazione esecutiva e 422mila euro per la futura direzione dei lavori.
La lista degli interventi
Il Nuovo Quotidiano ha elencato una serie di interventi messi nero su bianco all’interno del progetto di fattibilità tecnico-economica. C’è l'intenzione di consolidare e risanare le tribune est e centrale (copertura) e mitigare l’area di pre-filtraggio per la gestione delle acque meteoriche. Così come quella di arretrare le panchine, installare un nuovo manto erboso e sostituire i seggiolini degradati. È prevista anche una nuova illuminazione, che sarà giallorossa per la passerella di accesso agli sky box.
Problemi anche per l’anello superiore dello stadio, con manufatti in calcestruzzo che mostrano “segni di decadimento, fenomeni di ossidazione delle barre di armatura e presenza di fenomeni di rigonfiamento”. Massima attenzione anche verso la tribuna centrale e in particolare per la pensilina che “richiede un’azione tempestiva e mirata”. Gli elementi della copertura “mostrano evidenti segni di ammaloramento, dovuto all’azione degli agenti esterni, alla mancata manutenzione ordinaria e a problemi di infiltrazione di acqua”.
Il manto erboso, invece, che si presenta “eccessivamente usurato”, sarà sostituito con un sistema di erba ibrida ovvero erba naturale inseminata su un manto sintetico così da rinforzare il terreno e renderlo idoneo per attività ludiche e sportive a livello professionale. In più sarà realizzato un nuovo impianto di irrigazione e di drenaggio. Si procederà, poi, con la sostituzione di tutte le sedute dei settori distinti Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Ovest e tribuna centrale (ad eccezione delle poltronissime che non verranno interessate dalla sostituzione) a causa dell’eccessivo stato di degrado. L’intervento prevede la rimozione di 9.618 seggiolini, il trattamento preliminare dei gradoni, e l’installazione di 8.500 nuove sedute.