header logo

La Lazio di mister Baroni è uscita sconfitta nel corso dell'ultimo turno di campionato in casa della Juventus. La squadra capitolina ha resistito per più di ottanta minuti con un uomo in meno, venendo superata solo nel finale di gara da un autogol del proprio difensore Gila. 

Lo sfogo del DS Fabiani

Non sono mancate le polemiche in casa biancocelesti per alcune decisioni prese dal corpo arbitrale. Queste le forti dichiarazioni del DS della Lazio Angelo Fabiani ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta di ieri sera: 

Non si tratta di essere arrabbiati, dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi che hanno fatto una gara eccezionale. Ci lascia il rammarico la mancata unifortmità di giudizio. Dougla dà un pugno a Patric, ma il VAR non interviene, non vede eppure le immagini ci sono. Lo stesso Douglas interviene con il piede a martello su Rovella, anche lì non interviene. Però lo fa sull’intervento di Romagnoli, dove l’arbitro secondo me avebva visto bene da campo. A Firenze interviene sul contatto di Tavares. Il VAR a così a che serve? A me sembra che gli episodi siano solo a senso unico. Questo è un male per il calcio, non per la Lazio. Noi ci riprendiamo, ma con questi episodi non si va da nessuna parte. Se questo è il Var facciamo una class action per abolirlo, quest’anno sta facendo danni. Qui c’è episodio violento, c’è un pugno. Perché l’arbitro va da Patric, c’è il tempo per intervenire, perché non viene fatto nulla? Io assolvo gli arbitri, non c’entra nulla in questa circostanza. La sala VAR ha minuti per minuti per valutare gli episodi, vorrei capire cosa valutano? Se valutano che Tavares prende la caviglia di Dodò e si dà rigore, perché oggi sul pungo di Douglas non si interviene? Io non parlo della Lazio, ma del movimento calcistico. Rocchi deve intervenire. La Juve non ha bisogno di questi episodi per vincere la gara. C’è anche un piede a martello su Rovella, c’è una serie di episodi. Se io sbaglio una campagna acquisti il mio presidente mi caccia via, questi signori che soventemente stanno al VAR e decidono, vanno fermati, evidentemente non sono all’altezza del mestiere. Così come chiamano Sacchi per fare vedere il contatto di Romagnoli, dovrebbero chiamare l’arbitro per la condotta violenta di Douglas. I signori al Var si prendessero due mesi. VAR a chiamata? Porterebbe confusione su confusione, si innescherebbe un meccanismo tale che una partita dura due o tre ore. Bisogna lasciare l’indescrezionalità dell’arbitro da campo che spesso ci indovina, poi quando le mostra un fermo immagine quello diventa un rigore da fermo immagine. Sull’episodio di Douglas Luiz cosa stanno facendo a Lissone? Se si va lì bisogna essere concentrati per 90′. Io parlo per il sistema calcio. Questo non è un problema della Lazio, è un sistema che non va più bene. Ma come si fa a non chiamare l’arbitro per condotta violenta? Poi ripeto: complimenti alla Juventus!

Il percorso della Lazio 

Marco Baroni
Marco Baroni

Nonostante la sconfitta, e qualche iniziale mugugno, la Lazio di mister Baroni ha iniziato l'anno positivamente, lottando per i vertici della classifica e assimilando al meglio le nozioni del proprio allenatore che, in punta di piedi e in grande stile come ha sempre insegnato e mostrato nel corso della sua carriera, sta ottenendo il rispetto e la stima di un'intera piazza. 

La squadra tornerà in campo il prossimo giovedì dove affronterà in Europa League la compagine del Twente in Olanda prima di ospitare il Genoa, allo stadio Olimpico, per il prossimo turno di campionato. Dove potrà arrivare al termine della stagione?

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Lecce-Fiorentina: ecco quanti sono gli spettatori

💬 Commenti