Il Lecce di Luca Gotti: la possibile formazione da sogno aspettando il mercato
Tra arrivi, uscite e conferme di mercato, ecco da chi potrebbe essere composto il 4-2-3-1 dall’allenatore giallorosso
La difesa
Gendrey
Inizia il suo quarto anno con addosso la maglia giallorossa. Gendrey a Lecce sta bene e nel Salento ha trovato la tranquillità che cercava.
A 24 anni ha ancora ampi margini di miglioramento ma in Serie A ha lasciato già intravedere tutte le sue qualità e di certo ha attirato diversi estimatori, sia nel massimo campionato italiano che all’estero.
Gaspar
Difensore centrale classe 1997 e ha 26 anni: ne compirà 27 tra pochi mesi, a fine settembre. Particolarmente dotato di un gran fisico (un metro e 93 di altezza per 90 chili circa), di nazionalità angolana, prima dell'arrivo a Lecce giocava nell'Estrela Amadora dal 2022: il club portoghese lo ha pescato quell'anno proprio in Angola, dalla Sagrada Esperança. Gaspar ha forza fisica e personalità, è lui l'uomo che ha sostituito Pongracic in difesa.
Baschirotto
Il suo è stato un percorso di crescita fin dall'inizio, caratterizzato da duro lavoro e profondo senso di appartenenza nei confronti di questa maglia, di questo territorio e della società stessa che non ha mai smesso di credere in lui. Dal giorno zero Federico Baschirotto si è preso sulle spalle il suo Lecce, trascinandolo anche in questa stagione al traguardo della salvezza. Per Gotti sarà una garanzia.
Dorgu
Come 200mila euro investiti per il settore giovanile possono, nel giro di un anno e mezzo, incidere in Prima Squadra: dirige l’orchestra Pantaleo Corvino. Patrick Dorgu è tra i giovani più interessanti sul panorama europeo ed il Lecce lo ha blindato in tempi non sospetti. Il contratto in scadenza nel 2027 è l’ennesima conferma che i salentini hanno in canna una cessione record che, come unico interrogativo, ha il “quando”.
I giallorossi sono consapevoli di avere un gioiellino nel proprio roster, una risorsa fondamentale a prescindere dal suo futuro. In campo, nel nuovo ruolo di esterno offensivo, ha svoltato la catena di sinistra assieme ad Antonino Gallo. Dorgu ha appena 19 anni e può solo migliorare, soprattutto in un sistema di gioco perfetto per le sue caratteristiche.
Il danese è dotato di incredibile potenziale offensivo, sebbene abbia vinto uno Scudetto Primavera da terzino. Non è da escludere che un domani possa diventare un esterno offensivo perfetto, lo ha affermato lo stesso Gotti mesi fa.