Il Lecce paga l'era Gotti: i numeri danno ragione alla gestione Giampaolo
Il girone d'andata è terminato e adesso si possono analizzare il Lecce di Gotti e quello di Giampaolo
Girone d’andata terminato con il pareggio casalingo di ieri contro il Genoa ed in casa Lecce è tempo di bilanci, quantomeno di analisi di questa prima travagliata parte di campionato.
Travagliata perché nel mezzo c’è stato davvero di tutto. Calciomercato, infortuni, esonero di un allenatore ed arrivo di un altro con tutto quello che consegue il cambio di una guida tecnica nel bel mezzo del campionato. I salentini, in ogni caso, hanno raccolto 17 punti in 19 partite, un bottino che permette loro di stazionare in quart’ultima posizione al pari del Cagliari terz’ultimo, in piena corsa salvezza grazie anche ad una classifica che nelle parti basse vede tante squadre in pochi punti.
I numeri di mister Luca Gotti
Questi dati sono stati sciorinati a più riprese nei giorni del suo addio ma ci ripetiamo. Con Luca Gotti in panchina i giallorossi hanno conquistato 9 punti in 12 partite, con 5 gol all’attivo e 21 reti incassate. Quando il mister veneto è stato allontanato, in effetti, serviva un cambio di marcia per provare a salvare una stagione che stava prendendo una brutta piega, non solo per i risultati in campo ma anche per tutte le polemiche fuori dal rettangolo verde.
Molti giocatori, alcuni di questi protagonisti con Marco Giampaolo - Tete Morente e Gaby Jean su tutti - avevano visto il campo con il contagocce e sembravano fuori dal progetto tecnico nonostante lo scarso minutaggio a disposizione per dimostrare il proprio valore.
I numeri di mister Marco Giampaolo
Marco Giampaolo è arrivato nel Salento da poco più di un mese e nelle sue 7 partite con il Lecce è riuscito a conquistare 8 punti, con 6 gol fatti, uno in più del suo predecessore nonostante le 5 partite in meno, e 10 subiti. Insomma, un ruolino di marcia da salvezza, inficiato soltanto da quanto poco ottenuto prima del suo arrivo.
Ci sarebbe anche da recriminare rispetto alla sconfitta contro la Lazio ed al pareggio di ieri, partite che con un pizzico di precisione e fortuna avrebbero potuto vedere il Lecce conquistare l’intera posta in palio.
Gennaio e febbraio saranno mesi importanti in casa Lecce. Tanti scontri diretti, qualche arrivo dal mercato e si spera qualche recupero dall’infermeria potranno aiutare Giampaolo ed i giallorossi a centrare l’obiettivo stagionale, quella terza storica salvezza consecutiva che dovrà rappresentare l’unico pensiero di tutti fino a maggio.