Chi è Antonino Gallo: profilo giocatore, caratteristiche, contratto
Il difensore del Lecce è diventato professionista proprio con i colori giallorossi addosso, qui è cresciuto passando per il prestito alla Virtus Francavilla
INDICE
Che tipo di giocatore è Antonino Gallo: in quali ruoli può giocare
Si tratta di un difensore di piede mancino. In una difesa a 4 può giocare come esterno sinistro, in una difesa a tre può giocare come esterno di centrocampo. Molto disciplinato tatticamente, bravo in fase difensiva e abile nelle sovrapposizioni in fase offensiva. Buona personalità.
Antonino Gallo: età, luogo di nascita, nazionalità
Nasce a Palermo il 5 Gennaio 2000. Di Nazionalità italiana.
Il contratto di Antonino Gallo
Ha un contratto con il Lecce fino al 30 Giugno 2026.
Antonino Gallo, la carriera
Palermo, Lecce, Virtus Francavilla, Under-20, Under-21, Serie A. Sono le tappe della carriera di Gallo, il terzino sinistro che ha stupito tutti con le sue prestazioni. Nato e cresciuto nel quartiere Zen di Palermo, a otto anni entra nel settore giovanile dei rosanero, ma non riesce a esordire in prima squadra prima del fallimento della società.
Nel luglio 2019, si trasferisce al Lecce insieme al compagno Lo Faso, ma anche qui trova poco spazio e viene mandato in prestito in Serie C alla Virtus Francavilla. Qui si mette in luce e torna al Lecce, dove debutta in Serie B nel gennaio 2021 contro l’Empoli. Da quel momento, diventa titolare fisso sulla fascia sinistra, sia con Corini che con Baroni, e contribuisce alla vittoria del campionato nel 2021-2022, segnando anche il suo primo gol da professionista contro la Cremonese.
Nella stagione successiva, esordisce in Serie A contro l’Inter, mostrando personalità e qualità. Nel dicembre 2022, rinnova il suo contratto con i salentini fino al 2026, dimostrando il suo attaccamento alla maglia giallorossa. Nel frattempo, riceve le prime convocazioni con le nazionali giovanili: prima con l’Under-20, con cui gioca contro San Marino, poi con l’Under-21, con cui debutta in Serbia. Un sogno che si avvera per il ragazzo che ha iniziato a giocare a pallone nel quartiere Zen.
Antonino Gallo e la Nazionale italiana
Dopo aver vestito la maglia dell’Under-20, il difensore siciliano debutta con l’Under-21 e si candida per un futuro azzurro.
Il terzino sinistro del Lecce, cresciuto nel vivaio del Palermo, è una delle rivelazioni del calcio italiano. A 22 anni, ha già collezionato due presenze con la nazionale Under-20 e una con l’Under-21, dimostrando personalità e qualità.
La sua avventura in azzurro inizia nel maggio 2021, quando viene convocato per la prima volta dall’Under-20. Il 6 giugno seguente, esordisce da titolare nella vittoria per 1-0 contro San Marino, al San Marino Stadium. Un’emozione indimenticabile per il ragazzo nato e cresciuto nel quartiere Zen di Palermo.
Nell’agosto successivo, arriva la chiamata dell’Under-21, ma non trova spazio nella squadra di Paolo Nicolato. Bisogna aspettare il marzo del 2023, per vederlo scendere in campo con gli azzurrini. Il 24 marzo, parte da titolare nell’amichevole vinta per 0-2 in Serbia, mettendo in mostra la sua corsa, la sua grinta e il suo piede educato.
Antonino Gallo vita privata: con chi è sposato
Sposato con Stephanie Giacomazzi, la figlia maggiore dell'ex centrocampista del Lecce Guillermo. La coppia ha anche un figlio.
Quale squadra tifa Antonino Gallo
Non risultano dichiarazioni ufficiali, ma dovrebbe tifare Palermo.