7 trasferte per il primo gol: era lo Spezia di Gotti
Il tecnico giallorosso ha già vissuto una situazione simile in bianconero sulla panchina dello Spezia
Il Lecce pare vivere il mal di trasferta. La formazione giallorossa, infatti, ha disputato 4 sfide lontano dal Via Del Mare in questo campionato, giocando per due volte a San Siro, a Torino contro i granata ed a Udine sabato scorso, senza mai riuscire a segnare.
I salentini, fino ad ora, hanno perso tre volte ed hanno racimolato soltanto un punto grazie ad uno 0 a 0 ottenuto contro la compagine allenata da mister Vanoli.
Ovviamente nelle prossime giornate il trend deve cambiare perché non è immaginabile un rendimento del genere se si vuole ottenere la salvezza. I punti ottenuti ed i gol segnati al Via Del Mare non bastano per uscire dalle sabbie mobili e permettere al Lecce di conquistare una storica terza permanenza in Serie A.
Il mal di trasferta di Gotti allo Spezia
Eppure, Luca Gotti ha già vissuto una situazione simile quando sedeva sulla panchina dello Spezia. A dire il vero, in quella Serie A la formazione ligure ha vissuto un vero e proprio incubo fuori casa, segnando una rete soltanto alla settima trasferta.
3 a 0 contro l’Inter, 2 a 0 contro la Juventus, 1 a 0 contro il Napoli, 4 a 0 contro la Lazio, 2 a 0 contro il Monza ed 1 a 0 a Salerno prima del gol di Daniel Maldini nella sfida comunque persa in casa del Milan per 2 a 1. Era il 5 novembre ed il campionato aveva avuto inizio il 13 agosto. Poco meno di 3 mesi dopo la formazione bianconera ha festeggiato la prima rete lontano dalla Liguria, quasi un record per la nostra Serie A.
Al contrario, in casa
Ad onor del vero, quella squadra, che così tanta fatica faceva in trasferta, in casa era quasi imbattibile e, fino a gennaio, è caduta soltanto due volte tra le proprie mura, contro Fiorentina e Roma. Quello Spezia, poi, abbastanza inspiegabilmente, ha deciso di esonerare Gotti per chiamare Semplici, retrocedendo a fine stagione dopo aver perso lo spareggio contro il Verona.
Cosa succederà al Lecce?
Il Lecce nelle prossime tre trasferte sfiderà Napoli, Bologna e Venezia. 3 gare per non eguagliare questo record ma soprattutto per provare a conquistare qualche punto prezioso anche lontano dal Via Del Mare.
Lo Spezia di Gotti, in quella stagione, ha poi vinto l’ottava trasferta in quel di Verona per 2 a 1. Ci auguriamo che in questo campionato un risultato positivo lontano dal Via Del Mare possa arrivare prima.