Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita
Sempre più club di Serie A hanno firmano sponsorizzazioni con i bookmakers, ed alcune società non si limitano a cercare dei semplici “betting partner”.
Le sponsorizzazioni delle società di calcio con i bookmakers hanno sempre fatto discutere molto in Italia e con le ultime vicende fra Lega Calcio e 1XBet la questione è tornata sulla bocca di molti. Ma c’è un’unica verità: il calcio e le sponsorizzazioni stanno cambiando, sempre più club europei scelgono di legarsi a rinomati operatori del settore delle scommesse sportive e molti club cercano non solo dei semplici “betting partner”, ma anche dei “major sponsor”. Anche fra i tanti bookmakers proposti dal team di miglioribonusscommesse.net figurano diversi operatori che hanno scelto in questa stagione di legarsi ad una dozzina di club di Serie A. Questione di business e di adattamento, questioni di bilancio, perché quando c’è da rimpinguare le casse i club sono aperti a molteplici soluzioni e quando c’è da ottenere visibilità su campi fertili come stadi e maglie di calcio, i bookmakers italiani e stranieri non si tirano mai indietro.
Produrre utili in cambio di visibilità, è un’incrollabile legge di mercato e di marketing e non sembrano esserne esenti i club di Serie A. Lo spazio a disposizione sulle maglie di calcio si potrebbe avvicinare sempre di più alle tute del MotoGp rivestite totalmente da decine di marchi. Sono ben 11 le società sportive(su 20 totali) che militano nella massima serie italiana e che hanno firmato accordi con diversi operatori del settore delle scommesse sportive.
I campioni d’Italia della Juventus non sono nuovi alle sponsorizzazioni degli operatori di scommesse sportive ed hanno annunciato un accordo pluriennale con Betfair a partire dalla stagione 2017/2018. Oltre ai tradizionali strumenti di visibilità all’interno dell’Allianz Stadium, Bwin sfrutterà anche l’immagine di alcuni giocatori della vecchia signora per apposite campagne marketing. In passato i bianconeri avevano avuto partnership con Betclic e Biwin. Mentre i cugini del Torino hanno legato il proprio nome a “Sportpesa”.
Nonostante il veto dell’ex presidente Moratti di siglare accordi con società di scommesse sportive, l’Inter ha ceduto alle avances di Bwin. La nuova dirigenza a firmato dopo l’addio definitivo dell’ex patron nerazzurro, che fino a quando ha detenuto la minoranza del club si è sempre opposto. Con la firma ad inizio stagione, l’Inter è diventato l’ultimo dei top club europei a siglare un accordo con un operatore di scommesse sportive. In precedenza Bwin ha sponsorizzato squadre del calibro di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco, Juventus e Milan.
Anche il Milan in questa stagione ha firmato un contratto con StarCasinò, brand di gaming online di proprietà del Gruppo Betsson e che può vantare il titolo di casinò online numero 1 in Italia. L’accordo triennale con i rossoneri vede StarCasinò come Major Partner della squadra. Sono già stati programmate tante sorprese e promozioni dedicate ai tifosi del diavolo che avranno anche l’occasione di avvicinarsi ai propri idoli. Oltre ai classici spazi dedicati al al brand a bordo campo e nel back drop nella mixed zone, sono previsti diversi eventi, iniziative e concorsi per gli utenti registrati.
A partire da questa stagione, la Società Sportiva Calcio Napoli ha un accordo di sponsorizzazione con SKS365, brand con cui opera in Italia il colosso Planetwin365. Il book austriaco sarà legato agli azzurri per le prossime due stagioni in qualità di Exclusive betting partner.
Snai, invece, si è assicurata un’intesa con la società della Roma: Il colosso del betting italiano è diventato il nuovo Official Betting Partner dei giallorossi a fine agosto, mente KB88.com è diventato betting partner ufficiale dei giallorossi per l'Asia.
Per non essere da meno ai diretti concorrenti, Eurobet ha infilato invece un grosso colpo trovando ad ottobre l’intesa con Cagliari, Genoa, Lazio, Sampdoria ed Udinese. Eurobet sarà presente sia allo stadio che fuori grazie alla sua presenza sui led a bordocampo, sui maxischermi degli stadi, sui backdrop durante le interviste dei calciatori e le dirette televisive.
Il Benevento, fanalino di coda della Serie A è legato alla Microgame SpA, già sponsor ufficiale nello scorso campionato di serie B. Nel contratto siglato fra le due parti, Microgame ha diritto ad uno spazio apposito nello stadio Ciro Vigorito tramite la cartellonistica.