header logo

Luca Gotti è alla sua seconda stagione sulla panchina del Lecce. Arrivato durante l'ultimo campionato dopo l'esonero di mister D'Aversa, è riuscito a risollevare la squadra da un momento di profonda difficoltà, migliorandone il rendimento e raggiungendo l'obiettivo della salvezza con ben tre giornate d'anticipo. 

Meritevole di riconferma, quest'anno, con l'inizio del nuovo campionato, non è riuscito ancora ad ingranare la marcia. Alla vigilia della terza giornata contro il Cagliari, infatti, i suoi ragazzi occupano l'ultima posizione della graduatoria con zero punti in classifica e altrettanti gol all'attivo. Complici, certamente, gli avversari incontrati: Atalanta (vincitrice dell'ultima edizione dell'Europa League) e Inter (campiona d'Italia lo scorso anno) che hanno confermato la loro superiorità, sia sul piano tecnico che tattico, impelagando la formazione salentina che nulla ha potuto contro il loro strapotere, subendo un pesante 4-0 casalingo contro i primi e un netto 2-0 a San Siro contro i nerazzurri.

Domani contro il Cagliari, però, servirà una reazione con il tecnico veneto al lavoro per preparare la partita al meglio e riscattare gli ultimi risultati ottenuti. 

In questo articolo, vogliamo soffermarci sui precedenti disputati dall'allenatore di Adria. Quanti punti hanno totalizzato le ultime squadre da lui allenate dopo le prime tre giornate di campionato?

Stagione 2020/21-Udinese 

Subentrato la stagione precedente sulla panchina dei friulani, ottenendo una salvezza tranquilla al termine dell'annata sportiva, Gotti ha iniziato l'anno successivo con tre sconfitte consecutive, perdendo: alla prima giornata contro lo Spezia, davanti ai propri tifosi, per 2-0; contro il Verona al “Bengodi” per 1-0 e, infine, contro la Roma in casa con lo stesso risultato. 

Nonostante l'esordio così negativo, riuscì ugualmente a raggiungere la salvezza al termine della stagione. 

Stagione 2021/22

luca gotti

L'anno seguente, invece, ottenne ben sette punti dopo le prime tre giornate di campionato, pareggiando la prima sfida, davanti ai propri tifosi, contro la Juventus per 2-2 e vincendo le successive contro: Venezia, sempre in Friuli, con un netto 3-0, e Spezia grazie a un gol di Samardzic allo stadio “Picco”. 

Quell'anno, purtroppo, complici alcuni risultati negativi, fu esonerato dalla società nel mese di dicembre.

Stagione 2022/23-Spezia 

Con i liguri, sua ultima esperienza prima di passare sulla panchina dei giallorossi, iniziò l'anno con una vittoria casalinga contro l'Empoli grazie a una rete di Nzola per poi perdere alla seconda giornata contro l'Inter a San Siro con un netto 3-0 e, infine, pareggiando alla terza contro il Sassuolo, davanti ai propri sostenitori, per 2-2.

Anche quell'anno non riuscì a completare la stagione, venendo esonerato nel mese di febbraio nonostante il quartultimo posto occupato in graduatoria. 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Lecce, colpo dalla Juve: preso Hasa, stella della Next Gen

💬 Commenti