Rivoluzione tra i dilettanti: dalla prossima stagione ci sarà una nuova regola

La novità promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti garantirà maggior flessibilità alle squadre dilettantistiche
Nella giornata di ieri, tramite il Comunicato Ufficiale N. 340, la Lega Nazionale Dilettanti ha introdotto un cambiamento significativo nei campionati di Eccellenza e Promozione.
Cosa cambia?
A partire dalla stagione 2025/2026 infatti, le squadre non saranno più obbligate a schierare giovani calciatori fuoriquota durante le partite.
Questa decisione rappresenta una svolta nel calcio dilettantistico italiano, ponendo fine a un vincolo che per anni ha imposto l’impiego di un numero minimo di giovani giocatori nelle formazioni. Grazie a questa modifica, le squadra potranno agire con più flessibilità.
Una parte del comunicato
I Comitati Regionali e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, in relazione ai Campionati Regionali maschili di Eccellenza e di Promozione di propria competenza della stagione sportiva 2025/2026, potranno, facoltativamente, rendere obbligatorio sin dall’inizio delle singole gare e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive, l’impiego di uno o più calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età.