Il 22 dicembre è per sempre
17 anni fa il Lecce espugnava il San Nicola di Bari vincendo il derby per 4 a 0
22 dicembre. Se tifi Lecce, questo non può essere un giorno come tutti gli altri. Indipendentemente dal periodo storico o dal risultato della partita precedente, è giusto celebrare sempre con attenzione alcune date impresse nella storia di questo club. E questa è senza dubbio una di quelle.
La filastrocca giallorossa
Abbruscato, Tiribocchi, Abbruscato e poi Tulli, quasi come una filastrocca che nel Salento tutti conoscono a memoria da 17 anni a questa parte. Loro sono stati gli autori dei 4 gol che hanno permesso al Lecce di sbancare il San Nicola con un risultato netto ed indimenticabile, un derby prenatalizio vinto senza soffrire, con i tifosi avversari che hanno abbandonato l’impianto prima della fine del match ed i supporters giallorossi che hanno dominato in lungo ed in largo anche sugli spalti, festeggiando una vittoria che ancora oggi si ricorda con grande orgoglio.
Era il Lecce di Papadopulo, una squadra schiacciasassi che ha conquistato però la promozione dopo i play off, proprio a causa della sconfitta nel derby di ritorno. Ma questa, permetteteci, è un’altra storia.
Quella squadra era forte e completa in tutti i reparti, aveva qualità davanti ed era granitica dietro, quasi imperforabile. Quel Bari, invece, arrancava nei bassifondi della classifica in Serie A, sebbene alla fine grazie all’arrivo di Conte si è ripreso ed ha conquistato un agevole salvezza.
Quante cose sono cambiate…
Da quel giorno sono cambiate tantissime cose, come normale che sia in 17 anni di calcio. Il Lecce è caduto, è sprofondato quasi, ma poi ha saputo rialzarsi, rinascere dalle proprie ceneri e tornare ancora più splendente. Anche il Bari è caduto, si è rialzato, eppure a 140km di distanza, al momento, non hanno avuto la stessa lungimiranza e visione salentina, e sono rimasti in cadetteria, sfiorando soltanto la promozione due stagioni fa.
22 dicembre. Se tifi Lecce questo non può essere un giorno come tutti gli altri. 17 anni fa il Lecce espugnava il San Nicola per 4 a 0. Ed alla fine una vittoria del genere nel derby è come un diamante: resta per sempre.