Decima estate con "Io Posso": l'accesso attrezzato al mare per persone con disabilità motorie
Dopo l’avvio della stagione sulla spiaggia di San Foca (dal 15 giugno), da lunedì primo luglio riaprono anche le strutture di Gallipoli e Porto Cesareo.
Il progetto “IO POSSO” offre accesso gratuito e attrezzato al mare per persone con disabilità motorie gravi su tre spiagge del Salento. La stagione 2024 è iniziata il 15 giugno a San Foca e continuerà a Gallipoli e Porto Cesareo dal 1 luglio, con servizi disponibili tutti i giorni fino al 1 settembre.
Il 30 giugno ci sarà una cerimonia di apertura con alzabandiera e l’avvio ufficiale dell’estate 2024, trasmessa in diretta sui social media.
Tutti i servizi gratuiti del format sono confermati per il 2024, tra cui ausili per la balneazione, postazioni accessibili ombreggiate, sollevatore, apparecchi elettromedicali di back-up, toilette con doccia e acqua calda, e personale di assistenza.
Le spiagge di “IO POSSO” a San Foca, Gallipoli e Porto Cesareo offrono rispettivamente otto, quattro e quattro postazioni, aperte dalle 9.30 alle 19.00 (13.30 per Gallipoli).
L’obiettivo del progetto, ideato da Gaetano Fuso, è di permettere a chi ha esigenze e difficoltà specifiche dovute a malattie neuromotorie di trascorrere una giornata di relax in sicurezza con i propri cari. Le strutture sono attrezzate per tutte le disabilità motorie e offrono bagni attrezzati, docce esterne con acqua calda, un box infermieristico e personale sociosanitario e bagnini adeguatamente formati. Sono disponibili diverse tipologie di sedie per venire incontro alle varie esigenze dei disabili.