Remuntada giallorossa: dal sesto al secondo posto in 4 giornate
4 vittorie nelle ultime 4. Quello di Corini è un Lecce in salute, che si è ripreso dopo un periodo difficile, durato a dir la verità diversi mesi.
La formazione del tecnico ex Brescia, in realtà, in questa stagione era già riuscita a vincere 4 gare di seguito, ma proprio dopo quei successi in fila sono arrivati i problemi, che hanno fatto scivolare Mancosu e compagni dal secondo all’ottavo posto in classifica.
Il Lecce, dopo la vittoria nel finale contro il Chievo nel girone d’andata, ha inanellato una serie di pareggi che non gli hanno permesso di avvicinarsi troppo alle prime due posizioni. Salernitana, Monza, Venezia, Cittadella, Spal e Chievo spesso erano davanti ai giallorossi, per non parlare dell’Empoli che ha goduto sempre di un bel vantaggio in classifica rispetto ai salentini.
Prima della partita contro la Reggiana, i due pareggi consecutivi con Pescara ed Entella avevano mandato nuovamente nello sconforto i supporters leccesi che, addirittura, parlavano di salvezza, probabilmente per non soffrire troppo in caso di fallimento stagionale.
La compagine salentina, però, ha recuperato il terreno perduto e nelle ultime 4 sfide ha guadagnato punti su tutte le dirette concorrenti. Nessuno, infatti, ha tenuto il passo del Lecce, conquistando 12 punti negli ultimi 4 turni di campionato. L’Empoli capolista ne ha ottenuti 10, la Salernitana, prossimo avversario dei giallorossi, ne ha guadagnati 8, mentre il Monza 6. Alle spalle del quartetto di testa, invece, il Venezia è riuscito a racimolare solo 4 punti, complici le due sconfitte interne consecutive contro Brescia e Lecce, mentre la Spal ha dovuto cambiare allenatore a causa dello scarso rendimento e Chievo e Cittadella per ora non se la passano troppo meglio.
Insomma, nell’ultimo periodo nessuno è andato alla stessa velocità della truppa di Corini, ma siamo consapevoli che per festeggiare un’altra promozione il 7 maggio sia necessario mantenere questo ritmo, per non rischiare di far avvicinare tutte le altre al secondo posto.