header logo

Durante la puntata di PL Talk, andata in onda nel post partita sul canale Twitch di PianetaLecce, Vittorio Murra ha parlato così del match appena concluso all'Allianz Stadium e dell'arbitraggio di Zufferli. Queste le sue parole:

Sulla partita

Faccio fatica a parlare della partita, perché secondo me l’arbitraggio di Zufferli è stato scandaloso. E’ innegabile che la Juventus ha dominato, ma se ci fosse stato un arbitraggio più sereno il Lecce avrebbe potuto portare a casa un pareggio. Dopo il 2-0 la Juve si è un po’ cullata, mentre la squadra di Giampaolo con un po’ di confusione è riuscita a venirne fuori. 

La decisione sul rigore per me è scandalosa, perché ogni weekend ci ritroviamo a scoprire nuove regole pur di non dare un rigore al Lecce. Durante la partita non ci è stato concesso nemmeno un calcio d’angolo per un tocco di coscia di un difensore della Juve, mentre nei minuti finali non ci è stato fischiato un evidente fallo dal limite dell’area. In generale, per tutta la partita appena veniva sfiorato un giocatore della Juve l’arbitro fischiava fallo, mentre se un giocatore del Lecce veniva ostacolato non veniva mai fischiato fallo. 

A Krstovic ormai non gli viene fischiato nulla, cosa che difficilmente avviene con gli altri attaccanti: ovviamente, quando ti trovi allo Stadium a giocare contro la Juventus con un arbitraggio del genere è difficile riuscire a rimanere in partita. Che il Lecce potesse perdere a Torino era ampiamente pronosticabile ce lo aspettavamo, ma così non va bene.

Prestazione condizionata dall'arbitro?

Leggo messaggi di gente che secondo me non è tifosa del Lecce. Sentire qualcuno che dice che l’arbitraggio non c’entra e che noi abbiamo meritato la sconfitta mi sembra assurdo, perché in qualsiasi categoria, se l’arbitraggio è equilibrato, si possono fare punti giocando male. Quante volte le squadre sono arrivate a fare punti alla fine per un gol fortunoso?

Sul 3-4-3

Io già sapevo di questo cambio di modulo. Giampaolo per tutta la settimana ha lavorato su un determinato piano gara, ma lo ha dovuto stravolgere a causa dell’infortunio di Jean, il cui infortunio secondo me è molto serio. Io non voglio giudicare quello che ho visto in campo, perché ci sta non riuscire a prendere le misure contro la Juventus, ma il fatto che lui decida di schierare la squadra con un 3-4-3 mi ha soddisfatto perché mi ha dato l’idea di un allenatore che non rimane fossilizzato su una determinata idea di calcio, cosa che fino a un paio di settimane fa avevamo sottolineato. 

La partita di oggi non riesco a giudicarla, un po’ per l’arbitro e un po’ perché la Juventus è troppo più forte di noi, ma qualcosa mi è piaciuto e penso che potremmo rivederlo anche contro il Como. Se proprio devo fare un appunto, non mi ha convinto a pieno il centrocampo a due, e nelle prossime partite proverei a giocare con il 3-5-2.

Ancora sull'arbitraggio

A me sta ribollendo il sangue per l’arbitraggio e secondo me se tante persone invece sono tranquille significa che non sono tifosi. Con un arbitraggio del genere Zufferli dovrebbe essere fermato per un po’ di partite. Quello che mi fa arrabbiare è che in campo ho notato che nessuno dei giocatori protesta, perchè se non ti viene fischiato un rigore del genere, ti siedi al centro del campo e non giochi. Anche alla fine hanno assegnato solo tre minuti di recupero, cosa che non si vede da prima del Covid.

Gli errori di Giampaolo e il cambio di Krstovic

Giampaolo deve capire che non allena il Milan o la Sampdoria. Il Lecce si può salvare solo se gioca in maniera più aggressiva, andando a mordere le caviglie degli avversari. Se lui ha cambiato Krstovic evidentemente era necessario, perché è normale che un giocatore si innervosisca se non gli viene fischiato un rigore del genere.

Arbitro impreciso ma il VAR?

Dentro al campo l’arbitro può vedere quello che vuole, ma la sala VAR quando gioca il Lecce che partita vede? Nelle partite del Lecce, il VAR interviene solo se ci sono degli episodi a nostro sfavore.

Atteggiamento iniziale troppo passivo

Se prendi gol dopo due minuti ovviamente significa che non sei partito concentrato. La verità è che gli altri fanno un tiro e segnano, mentre noi ne facciamo 200 e prendiamo palo: nelle ultime partite è sempre stato così. A me è piaciuto il sistema di gioco, ma ora mi piacerebbe vedere un cambio di atteggiamento e un uso più equilibrato degli uomini, perché dovevi schierare come terzo di centrocampo un giocatore come Kaba o Rafia e giocare con due punte. 

Se ti vuoi giocare la partita con tre punte, devi mettere una squadra di qualità, perché non hai il dominio a centrocampo e non hai nemmeno schierato gli esterni forti. Se non riesci a mettere in difficoltà la Juve in mezzo al campo, devi provare a farlo con gli esterni, altrimenti è normale che subisci.

Cosa aspettarsi da questo finale di stagione

Io spero intanto che il Napoli lunedì faccia il suo dovere. Detto questo, sabato mi aspetto che il Lecce faccia il suo dovere, perché in tal caso nella peggiore delle ipotesi saremmo nella stessa situazione con un’altra giornata in meno. In queste giornate può accadere di tutto, perché non ci saranno più i classici equilibri di inizio campionato. Io da qui alla fine mi aspetto dei risultati strani.

PL Talk: parliamo del Lecce 5 volte a settimana! Seguici su Twitch
Pedullà: "Il Lecce aveva un vantaggio, lo ha mangiato quasi tutto". Poi sulla lotta salvezza...

💬 Commenti