header logo

Il camponato turco è da sempre stata una meta ambita da diversi giocatori del nostro campionato, soprattutto alla fine della loro carriera. Pensiamo ad esempio alle due squadre più importanti del campionato, Galatasaray e Fenerbache, sono piene di giocatori che hanno giocato il nostro campionato, calcando anche palcoscenici prestigiosi. 

Tra i giocatori più importanti che giocano in Turchia ricordiamo sicuramente: Morata, Osimhen, Mertens e Torreira nel Galatasaray; Dzeko, Skriniar nel Fenerbache, Piatek nell'Istanbul Basaksehir e Immobile al Besiktas.

Tanti ex Serie A alla conquista del campionato turco

Tanti di questi giocatori stanno vivendo una seconda giovinezza nella Super Lig turca. Infatti, se andiamo a vedere le prime cinque posizioni della classifica cannonieri troviamo: Piatek a quota 18, Osimhen a quota 14 e Dzeko a quota 12. 

Ma tra tutti questi campioni c'è un attaccante che al momento si trova assieme a Dzeko a quota 12 gol (più di Immobile che ne ha 10) e che a suon di gol sta trascinando la propria squadra, il Çaykur Rizespor, verso una salvezza tranquilla. Il giocatore di cui stiamo parlando ha vestito anche la maglia del Lecce nel 2016, anno in cui i giallorossi militavano in Lega Pro.

Ali Sowe ha trovato la sua dimensione in Turchia

L'attaccante in questione è Ali Sowe. Attaccante gambiano classe 1994, arrivò al Lecce giovanissimo dal Modena e con i giallorossi segnò appena un gol in nove presenze. Dopo un giro infinito di prestiti e trasferimenti, Sowe trova la sua dimensione in Romania, nello Skenderbeu, dove segna 21 gol in 33 partite nella stagione 17/18. L' anno successivo si trasferisce al CSKA Sofia, in Bulgaria, dove segna 47 gol in 101 partite tra il 2018 e il 2021. 

Dopo un'esperienza non esaltante al Rostov in Russia, si trasferisce in Turchia, dove gioca prima all'Ankaragücü (22 gol in 66 partite tra il 2022 e il 2024), mentre quest'estate è passato al Rizespor dove sta facendo meglio rispetto a quanto fatto vedere con l'Ankaragücü (al momento sono 12 gol in 24 partite).

E se il torto arbitrale aiutasse a compattare ancora di più l'ambiente?
Fontana di Trevi si schiera con Palladino: " L'esonero sarebbe folle. E sui giocatori..."

💬 Commenti