Open Var: una giornata decisa da remoto ai danni del Lecce

Tutto il mondo sportivo parla di questo madornale errore di Guida assieme a Bonacina
Eravamo curiosi ed abbiamo atteso domenica sera per rivedere le immagini ed il commento degli arbitri ad Open Var su DAZN riguardo alla partita Lecce-Udinese ma anche sul derby Parma-Bologna entrambe decise da decisioni arbitrali.
Ospite in collegamento dagli studi di Lissone c'era Antonio Damato, braccio destro di Gianluca Rocchi, designatore per i direttori di gara.
Il primo intervento è stato fatto proprio su Lecce-Udinese, partita decisa dal rigore assegnato dal direttore di gara Bonacina ai bianconeri, dopo essere stato richiamato dal VAR Guida al monitor. La partita si è conclusa con il risultato di 0-1 a favore dei friulani ma ovunque si è detto non solo che l'intervento di Gaby Jean, difensore del Lecce, non fosse da rigore ma soprattutto in tanti si chiedevano il perché Guida , al VAR, avesse voluto per forza mettere il becco in una situazione di campo già decisa dall'arbitro in un modo.
Antonio Damato ha confermato tutto ciò che si era chiaramente visto: doppio errore sia del VAR che del direttore di gara Bonacina che ha avallato senza indagare più a fondo la decisione presa al video da Guida. Errore clamoroso, doppio. Come se non bastasse il secondo filmato ha riguardato il rigore regalato al Parma, nel derby contro il Bologna, con il giocatore rossoblu che in area tocca il pallone con la mano, ma l'arto è vicinissimo al corpo ed in dinamica.
Qui il VAR che invece doveva intervenire non l'ha fatto ed ha lasciato che il direttore di gara perdurasse nel suo errore. Il rigore trasformato ha indirizzato la partita che è finita con la vittoria dei ducali. Possiamo dire senza ombra di dubbio che il Parma terz'ultimo ha avuto un regalo da tre punti che gli ha permesso di avvicinare il Lecce in classifica, mentre lo stesso Lecce è stato penalizzato oltre i suoi demeriti contro l'Udinese. Vedremo quanto a fine campionato questi tre punti in più regalati al Parma e quello tolto al Lecce influiranno sulla classifica finale. Una retrocessione o una salvezza per un errore eclatante, riconosciuto, non sarebbero ammissibili.