header logo

Sembra ieri e invece sono passati quasi tre anni dal successo dell'Italia all'ultimo campionato europeo, in finale contro l'Inghilterra a Wembley. La parata di Donnarumma sul rigore calciato da Saka permise agli Azzurri di trionfare, tornando così sul gradino più alto d'Europa. Adesso, però, è tempo di voltare pagina, mettere da parte i ricordi (seppur belli e indimenticabili) e concentrarsi sul prossimo futuro. 

Euro 2024 è ormai alle porte, quale nazione riuscirà ad alzare il prestigioso trofeo?


INDICE


Quali sono le squadre che giocheranno a Euro 2024

Saranno 24 le squadre partecipanti al prossimo campionato europeo di calcio. Nello specifico: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria, Paesi Bassi, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Italia, Serbia, Svizzera.

A queste si aggiungeranno altre tre Nazionali che devono ancora completare la fase a gironi giocando i playoff: vincitrice Play-off Lega A (Polonia-Estonia; Galles-Finlandia), vincitrice Play-off Lega B (Israele-Islanda; Bosnia ed Erzegovina-Ucraina), vincitrice Play-off Lega C (Georgia-Lussemburgo; Grecia-Kazakistan).

Quando inizia Euro 2024 e quanto dura

Euro 2024 inizierà il prossimo 14 giugno 2024, con la gara inaugurale, e finirà il 14 luglio 2024, con la finale.

Dove si giocherà Euro 2024: in quale paese e in quali stadi

La Nazione ospitante sarà la Germania e gli stadi scelti per disputare le partite saranno: Olympiastadion (Berlino), Allianz Arena (Monaco di Baviera), Signal Iduna Park (Dortmund), MHPArena (Stoccarda), Veltins Arena (Gelsenkircher), Deutsche Bank Park (Francoforte sul Meno), Volksparkstadion (Amburgo), Merkur Spiel-Arena (Düsseldorf), RheinEnergieStadion (Colonia), Red Bull Arena (Lipsia).

Qual è il regolamento di Euro 2024

Per quanto riguarda il regolamento, il format sarà lo stesso dell'ultima edizione. Le prime due classificate dei sei gironi andranno agli ottavi assieme alle quattro migliori terze per l'ultima fase a eliminazione diretta del torneo che porterà alla finale. 

Dove vedere Euro 2024 in tv e in streaming

I prossimi europei saranno trasmessi in chiaro: in TV su Sky, che è riuscita ad assicurarsi i diritti per trasmettere l'intera competizione per tutte e 51 le partite, e in streaming su NOW. Sky, però, non sarà la sola a far vedere gli incontri, assieme alla Rai, infatti, diffonderà in co-esclusiva 31 delle partite totali del campionato. 

Quando ci saranno i sorteggi per Euro 2024

I sorteggi sono stati fatti lo scorso 2 dicembre all'Elbphilarmonie di Amburgo. L'Italia di Spalletti si trova nel gruppo B assieme a: Spagna, Albania e Croazia.

Quanti Europei ha vinto l'Italia

Gli Azzurri hanno vinto la competizione in due edizioni: Italia 1968 ed Europa 2020.

Quali squadre hanno vinto l'Europeo: l'albo d'oro

ANNO NAZIONALE
2021 Italia
2016 Portogallo
2012  Spagna
2008 Spagna
2004 Grecia
2000 Francia
1996 Germania
1992 Danimarca
1988 Paesi Bassi
1984 Francia
1980 Germania Ovest
1976 Cecoslovacchia
1972 Germania Ovest
1968 Italia
1964 Spagna
1960 Unione Sovietica

Pronostici Euro 2024 chi è il favorito?

Francia e Inghilterra sono le favorite alla vittoria di Euro 2024 con una quotazione, secondo alcuni operatori di scommesse, pari a 4.50. L'Italia, invece, nonostante l'ultima vittoria non parte favorita con una quotazione molto alta pari a 17.00. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
ITA Airwais abbandona la tratta Milano-Brindisi: interviene Salvemini

💬 Commenti