header logo

In attesa dell'inizio della nuova stagione, con il primo impegno di campionato al Via del Mare contro l'Atalanta, il Lecce di mister Gotti scenderà in campo contro due prestigiose compagini internazionali, durante il ritiro estivo che si svolgerà in Austria a Neustift im Stubaital (Austria) dal 14 al 28 luglio: il Galatasaray e il Weder Brema.

In questi ultimi anni, a dir la verità, i giallorossi si sono adoperati molto, vivendo diverse esperienze per misurarsi contro altre realtà al di fuori dei propri confini nazionali. In questo articolo, infatti, vi vogliamo proporre una carrellata di ricordi, citando i diversi club esteri affrontati dai salentini prima delle prossime due sfide contro la compagine turca e quella tedesca.

Cadiz

Cadice-Lecce
Almqvist e Strefezza festeggiano il gol al Cadiz

In ordine cronologico, l'ultima sfida dei giallorossi contro una squadra estera è avvenuta lo scorso anno, in Spagna, contro il Cadiz in occasione del Trofeo Ramón De Carranza, durante la fase pre-campionato della passata annata.

La formazione dell'allora tecnico D'Aversa, uscì sconfitta dopo i calci di rigore, dopo le reti di Almqvist (Lecce) e Roger Martí (Cadiz) durante i tempi regolamentari. 

Varazdin 

Durante la pausa per il Mondiale in Qatar del 2022, i giallorossi affrontarono al Via del Mare il Varazdin, squadra croata del dirigente Vugrinec con un passato nel Salento, vincendo grazie a una doppietta di Joan Gonzalez nel corso della prima frazione.

Bochum

Contro i tedeschi del Bochum, invece, i salentini uscirono sconfitti con il punteggio di 3-2, durante il ritiro estivo della stagione 2022/23 con Baroni in panchina. Per i giallorossi andò a segno il solo Colombo che realizzò una doppietta nel corso del primo tempo, prima di subire la rimonta degli avversari tra la fine della prima frazione e l'inizio della seconda. 

Heerenveen

Heerenveen

Contro gli olandesi dell'Heerenveen, i giallorossi pareggiarono con il punteggio di 1-1 durante il ritiro estivo della stagione 2021/22 (quella del ritorno in massima serie), segnando grazie a una rete di Massimo Coda. Quell'incontro fu molto singolare in quanto fu sospeso dopo soli 45' a causa della forte pioggia che si era abbattuta sul campo dei padroni di casa. 

Coppa Anglo-Italiana

Nella stagione 1994-95, i salentini presero parte alla Coppa Anglo-Italiana, torneo nel quale parteciparono 8 squadre italiane e 8 inglesi. I giallorossi furono sorteggiati nel girone A con: Ascoli, Atalanta, Venezia, Wolverhampton, Notts Country, Tranmere Rovers e Swidon Town. 

Il Lecce uscì sconfitto alla prima giornata in casa contro il Wolverhampton con il punteggio di 1-0, perdendo anche la seconda gara in trasferta contro il Notts Country con lo stesso risultato e la terza  sempre fuori casa contro lo Swidon Town per 3-1. Nella quarta, e ultima gara, i giallorossi vinsero per 3-0 contro il Tranmere Rovers con un netto 3-0, davanti ai propri tifosi, concludendo il girone al penultimo posto.

Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti 

Nella stagione 1975-76, il Lecce vinse la seconda e ultima edizione della Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti, prevalendo sullo Scarborough (club inglese, scioltosi nel 2007). La competizione si articolava in una partita con turni di andata e ritorno tra la vincitrice della Coppa Italia Semiprofessionisti, il Lecce, e quella della Football Association Challenge Trophy, l'equivalente Coppa d'Inghilterra per semiprofessionisti.

La gara d'andata si disputò in Inghilterra con la vittoria di misura dei padroni di casa con il punteggio di 1-0 mentre il match di ritorno si giocò nel Salento con la vittoria dei giallorossi per 4-0 grazie a un'autorete e una tripletta di Montenegro.

Santos

In occasione dell'inaugurazione del Via del Mare, nel giugno del 1968, il Lecce organizzò una prestigiosa amichevole contro il Santos del mitico Pelè. La sfida terminò con il punteggio di 5-1 in favore dei brasiliani, nella quale realizzò una tripletta proprio o Rey

 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Nuova avventura all'estero per Balotelli? Le ultime

💬 Commenti (1)