Via Del Mare, minuto 68’ e recupero: Thiago Motta e l’incubo Lecce
Il tecnico dei bianconeri aveva già vissuto sulla propria pelle il boato del Via Del Mare in pieno recupero
Da calciatore Thiago Motta ha sfidato per 4 volte il Lecce e per 4 volte ha portato a casa l’intera posta in palio.
Da allenatore, invece, ha affrontato il club salentino in 7 occasioni, ottenendo 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, in Coppa Italia, quando sedeva sulla panchina dello Spezia.
Via Del Mare stregato
Sulle panchine del Via Del Mare si è accomodato per 4 volte da avversario, dando vita a partite sempre ricche di colpi di scena. Ha vinto nell’ultima giornata del campionato di Marco Baroni con un gol a tempo scaduto, siglato da Ferguson.
La prima volta da tecnico contro il Lecce, invece, si è visto rimontare un doppio vantaggio dalla formazione di Liverani. Lui allenava il Genoa ed i suoi hanno chiuso quella partita in 9 uomini, difendendo strenuamente il pareggio.
Infine, quello che è accaduto nelle ultime due stagioni e che è oggetto della nostra analisi. Nel primo weekend di dicembre del 2023, la squadra allenata da Thiago Motta, in quel caso il Bologna, pareggia 1-1 a Lecce, andando in vantaggio al 68' con il gol da fuori area di un esterno difensivo (Lykogiannis) e facendosi raggiungere nei minuti di recupero (90' + 10 Piccoli. Nel primo weekend di dicembre 2024 la squadra allenata da Thiago Motta, in questo caso la Juventus, pareggia 1-1 a Lecce, andando in vantaggio al 68' con il gol da fuori area di un esterno difensivo (Cambiaso) e facendosi raggiungere nei minuti di recupero (90' + 3 Rebic).
Destino beffardo
Di sicuro Thiago Motta ci avrà pensato sentendo il boato al gol di Rebic, lo stesso frastuono che ha percepito esattamente un anno prima al rigore di Piccoli contro il suo Bologna. Il Via Del Mare non gli porta particolarmente bene e siamo sicuri che la prossima volta che verrà nel Salento vorrà provare a chiudere prima del recupero la pratica Lecce. Altrimenti saranno dolori…e boati.