header logo

Il Lecce nella sua storia ha avuto ottimi tiratori di punizioni. Senza scomodare i miti del passato, ricordiamo certamente Barbas, Sesa, Chevanton, Zanchetta ed altri calciatori che hanno scritto pagine indelebili della storia di questo club con i calci piazzati.

Nelle ultime stagioni

Nelle ultime stagioni di Serie A i giallorossi non hanno avuto uno specialista assoluto, eppure i gol su punizione sono arrivati lo stesso. Marco Mancosu nella stagione 2019-2020 a Napoli ha siglato una rete fantastica, con una sassata da più di 30 metri che ha permesso al Lecce di vincere quella sfida. In quell’anno, poi, anche Filippo Falco ha realizzato un gol direttamente da calcio piazzato: nel 2 a 2 casalingo contro il Sassuolo.

Remi Oudin e Federico Baschirotto

La nuova era

Il gol di Krstovic contro il Parma ci ha fatto rivivere l’emozione di esultare ad un gol su punizione, sebbene il tiro dell’attaccante sia stato deviato, con il tocco del difensore avversario che ha reso la parabola impossibile per il portiere dei ducali.

L’ultimo a segnare direttamente da calcio piazzato era stato Remi Oudin nella passata stagione. Il francese aveva segnato il momentaneo 1 a 0 contro la Fiorentina nella sfida vinta poi 3 a 2 dai giallorossi. In quell’occasione, il trequartista ha sfruttato una barriera poco allineata, che si è aperta non appena ha calciato.

Manca uno specialista?

Krstovic ne ha battute diverse in questo anno e mezzo di Lecce e contro il Parma ha realizzato la sua prima rete con questo fondamentale. L’attaccante montenegrino preferisce calciare di potenza verso la porta avversaria, mentre Oudin, Rebic e Marchwinski in carriera hanno sempre prediletto una conclusione morbida, a scavalcare la barriera.

In ogni caso, è importante avere un giocatore che possa decidere la partita anche su punizione. Nelle sfide bloccate tutto può cambiare grazie ad un calcio piazzato.  

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Ansia Bonifazi, oggi si decide il suo futuro: ecco perché

💬 Commenti