Tutti gli scontri diretti che devono essere ancora giocati nel girone di andata
A meno di un mese dalla fine del girone di andata, ci sono ancora tanti scontri salvezza da giocare e punti pesanti da assegnare
Con la sconfitta interna di ieri sera del Monza contro l’Udinese si è conclusa la quindicesima giornata di serie A. Una giornata che ha visto due scontri diretti per la lotta a non retrocedere, uno atteso (Venezia-Como), l’altro un pò meno (Roma-Lecce). A quattro giornate dalla fine del girone di andata, ci sono ancora tanti scontri salvezza che si devono giocare, e la classifica da qui a un mese potrebbe essere rivoluzionata.
Gli scontri diretti ancora in programma
16° giornata: Lecce-Monza (domenica ore 12:30), Parma-Verona (domenica ore 15:00)
17° giornata: Venezia-Cagliari (domenica ore 15:00)
18° giornata: Parma-Monza (sabato ore 15:00), Como-Lecce (lunedì ore 18:30)
19° giornata: Monza-Cagliari (domenica ore 12:30), Lecce-Genoa (domenica ore 15:00)
Da questo calendario si può notare come il Monza e il Lecce siano le squadre che devono affrontare più match salvezza delle altre, a quota 3; a seguire troviamo Parma e Cagliari, a quota 2; le squadre che affronteranno meno scontri diretti saranno Venezia, Como e Verona, con un solo match salvezza. Ovviamente ogni squadra gioca per vincere tutte le partite, ma sappiamo bene che vincere o perdere questi scontri diretti influiscono notevolmente sull' entusiasmo dell’ambiente.
Le squadre che potrebbero inserirsi in questa corsa
Un ulteriore squadra che potrebbe inserirsi in questa lotta è il Torino. La squadra di Vanoli, infatti, dopo lo straordinario avvio di campionato, è a quota 16 punti, ma non riesce più a vincere. La squadra granata, infatti, sta risentendo notevolmente dell'infortunio di Dùvan Zapata. Nelle prossime partite il toro affronterà avversari ostici come Empoli, Bologna e Udinese, per poi chiudere il girone di andata contro il Parma. Sorprende invece che non siano immischiate nella zona salvezza l’Udinese, che nonostante una vittoria (quella di ieri a Monza) nelle ultime 6 è già a quota 20 punti, seguito dall’Empoli che, con 19 punti, è lontano dalla zona calda della classifica.