Ospedale Maglie-Melpignano, altri due mesi per rivedere il progetto: ecco perché
I progettisti cercheranno comunque di rimanere fedeli al progetto originale
Da tempo ormai si parla della costruzione di un grande ospedale moderno e sostenibile nel sud Salento.
Il progetto
L'ospedale dovrebbe sorgere in un'area di circa 12 ettari tra i comuni di Maglie e Melpignano. Una struttura su tre piani fuori terra ed uno seminterrato, che garantirebbe circa quasi 400 posti letto e tre aree dedicate al parcheggio da 700 posti auto per i dipendenti e 450 per i visitatori.
Un progetto essenziale che però, stando a quanto riportato dal Nuovo Quotidiano di Puglia lo scorso 30 settembre, procede a rilento, e anzi, ora dovrà essere rivisto.
La cause sono da ricercarsi nell'aumento dei costi, dovuto alle lungaggini che hanno portato fino a questo punto. Dei 160 milioni messi a disposizione, adesso ne servirebbero 416. .
Cosa succede ora?
Arrivati a questo punto bisognerà rivedere il progetto, in modo da definirne uno con costi più contenuti ma con l'obiettivo di rimanere fedeli a quello originale. Per fare ciò, i progettisti avranno a disposizione altri due mesi.
Una modifica però riguarderà il numero dei posti letto disponibili, che caleranno lievemente, ovvero da 388 a 367. Per risparmiare ulteriormente, si sta pensando inoltre di modificare la facciata. Allo stato attuale il costo totale dell'opera si aggirerebbe intorno ai 240 milioni di euro.