Calvarese sul contatto Politano-Banda: "Polemiche strumentali, vi spiego perché"
Il commento dell'ex arbitro di Serie A e Serie B sul contatto tra i due attaccanti in area di rigore
Il commento di Calvarese sul contatto Politano-Banda
Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A e Serie B, ha commentato l’episodio da rigore tra Banda e Politano in Napoli-Lecce. Ecco di seguito il suo commento su Calvar.it:
È normale che per tutti il contatto Banda-Politano sia da calcio di rigore: perché questo è molto più da rigore rispetto al contatto Anjorin-Politano della settimana scorsa, in cui è stato assegnato il penalty.
Ciò che non è normale è che i media per i quali i due contatti sono da calcio di rigore scrivano che il penalty generato da contatto basso in Atletico Madrid-Lille fischiato da Marco Guida sia uno scandalo.
La motivazione va cercata negli arbitri, non nei mass media: sono stati gli arbitri, fischiando anche nove rigori nella stessa giornata di Serie A, ad abituare gli addetti ai lavori a vedere sanzionati quei contatti.
Al di là della soglia alta o bassa del fallo, il tifoso vuole vedere l’uniformità di giudizio, e guarda i precedenti. Allora la domanda è: in Europa, il contatto Banda-Politano sarebbe sanzionato?
Delle due l’una: o pensiamo che la soglia del fallo debba essere alzata, oppure le polemiche sono esclusivamente strumentali.